Lunedì 11 dicembre: mercatino di Natale alla scuola dell’infanzia dell’I. C. “I LUDOVICO DA CASORIA

Eh, sì! Lo sanno bene gli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria: i bambini nel periodo prenatalizio fanno rivivere ai docenti le loro stesse emozioni: li noti eccitati, particolarmente gioiosi e trepidanti in attesa della festa più bella dell’anno. A noi il compito di orientare nella giusta direzione il tripudio del loro cuore, rendendoli coscienti, mediante la partecipazione attiva a iniziative significative, che Natale è compagnia di Qualcuno nel cammino della vita, è la gioia di avere un Padre che ci ama, è riempire i nostri vuoti esistenziali con la Sua Vita. Ogni anno, le insegnanti della scuola dell’infanzia dell’I. C. Ludovico da Casoria, attive, dinamiche, animate da un entusiasmo invidiabile, organizzano attività per far “assaporare” ai loro teneri allievi e alle famiglie il clima autentico di una ricorrenza religiosa che dispone gli animi alla condivisione, alla solidarietà e alla riscoperta dello stupore e dell’incanto.

Si é appena concluso, infatti, un percorso laboratoriale sul tema dell’albero, quale simbolo della rinascita, della speranza, della bellezza della natura, ma anche, con i suoi rami che si protendono verso l’alto, metafora della preghiera che s’ innalza dalla terra al cielo; i bambini hanno, così, tappezzato le pareti del loro corridoio di disegni raffiguranti alberi. Un’altra bella iniziativa è il “MERCATINO DI NATALE”, in cui sono stati coinvolti i genitori: porteranno da casa oggetti “natalizi”, che saranno esposti Lunedì, 11 Dicembre, nel settore della scuola dell’infanzia dell’edificio “S. Mauro. Tutti, dunque, sono invitati allo shopping solidale: chi più ne compra, più contribuisce alla raccolta della somma di denaro che occorre per acquistare qualche giostrina per i “cucciolotti” della stessa scuola. L’Evento è stato sponsorizzato da “Il Caffettiere”, Bar “S. Mauro”, il fioraio “La Gardenia”, il biscottificio “Mele”, il panificio “Iavarone”

A LUNEDI’, ALLORA! BAMBINI, INSEGNANTI E GENITORI VI ASPETTANO! PER FAR SCORRERE NEL BOSCO CREATO DAI PICCOLI CON I LORO ALBERI ILLUSTRATI UN FIUME DI LUCE CON UN SEMPLICE GESTO D’AMORE.

ANTONIO BOTTA

Share This Post