I recital di Mario Maglione, venerdì 25, e di Mirna Doris, sabato 26 maggio, sempre alle ore 21, sono i prossimi due grandi appuntamenti con la tradizione al teatro Trianon.
Mario Maglione, venerdì 25 maggio – Il concerto, intitolato «Torna maggio», è un viaggio in due tempi tra alcune delle più belle canzoni napoletane, sul solco stilistico di Roberto Murolo, che, non a caso, considerava il cantante-chitarrista di Mergellina il proprio erede spirituale. «Murolo è senza dubbio un riferimento – spiega Maglione – perché aveva un modo di comunicare originale e singolare che era saldamente sorretto da una sperimentata tecnica e dal pregio di una voce dagli accenti vocalmente potenti e armoniosamente espressi». In programma, quindi, brani di
occasione temporale, come Torna maggio ed Era de maggio, ma anche Reginella e Tu si’ na cosa grande.
Lo accompagnano i chitarristi Michele Cordova e Pasquale Mormile e il contrabbassista Michele Del Canto.
Mirna Doris, sabato 26 maggio – La grande cantante, al secolo Annunziata Chiarelli, propone un recital dei suoi maggiori successi intitolato «Maggio si’ tu!». Non mancherà quindi il ricordo del Festival di Napoli, che vinse con le canzoni Core spezzato e Preghiera a na mamma. Il programma si compone anche di brani che mettono in luce il suo intenso temperamento interpretativo come Serenata napulitana, Tutt’ ‘e ssere, Bammenella ‘e ‘ncopp’ ‘e Quartiere,L’urdema tarantella e Malafemmena, con una finestra su nuovi classici come ‘A città ‘e Pullecenella.
Doris è accompagnata dall’orchestra Fiscale, ovvero da Giuseppe Fiscale alla tromba e sax midi, Nunzio Riccioal piano, Oreste Fiscale alla batteria, Domenico Fiscale alle percussioni e Luigi Fiscale al basso.
Il biglietto dei concerti del teatro pubblico costa 15 euro, ridotto a 10 per il loggione. In alternativa è possibile sottoscrivere un pratico abbonamento alla rassegna Maggio al Trianon a cinque o a tre serate a scelta, rispettivamente a 50 e a 30 euro. La vendita dei biglietti è anche online sul sito del Trianon www.teatrotrianon.org. Informazioni telefoniche allo 081-225 82 85. Approfondimenti informativi su radio Marte (www.radiomarte.it).
Trianon – il teatro della canzone napoletana ®
(Trianon Viviani spa)
Paolo Animato
ufficio stampa&comunicazione
piazza Vincenzo Calenda, 9
I-80139 Napoli
www.facebook.com/teatrotrianon
email animato@teatrotrianon.org
tel. +39 081-225 82 85, int. 19
fax +39 081 28 90 84