Lo scorso venerdì si è tenuta presso l’auditorium della Chiesa S.s Maria delle Grazie, la manifestazione di fine anno scolastico, organizzata dalla fondazione Giovanni Iodice Muntagniello. All’evento sono accorse tutte le più alte cariche di Casoria: in prima linea il neo sindaco Carfora, dimostrando in quest’occasione, il proprio interessamento nei confronti della realtà sociale di Arpino.
La serata si è aperta con un’esortazione da parte del Presidente dell’associazione Iodice, ai giovani allievi, di continuare a curare la propria istruzione per migliorare la società in cui vivono. Successivamente un momento molto toccante, con il canto dell’Inno Nazionale da parte di tutti i presenti e lo sbandieramento delle bandiere tricolore, in cui almeno per un momento, ci si è sentiti orgogliosi di essere Italiani.
La serata poi è stata impreziosita dai bellissimi ed emozionanti saggi organizzati dagli istituti scolastici arpinesi.
La prima esibizione è toccata ai piccoli alunni dell’istituto paritario Montessoriano. Essi hanno celebrato i 150 anni dell’Italia, con un esilarante balletto sulle note dell’Inno di Mameli in versione remix. Ispirati dallo stesso tema, anche gli studenti del IV Circolo di Casoria. Con l’originale miscela tra la celebre romanza di Puccini, “Nessun Dorma” e la canzone sicuramente più pop “Le Freak”, i ragazzi hanno danzato offrendo uno spettacolo divertente e appassionante. La “Libertà” invece è stata la tematica su cui si è concentrata l’esibizione degli allievi dell’istituto Fiumarelli. Suggestiva la rappresentazione di una realtà di oppressione e all’opposto, di un mondo in cui regna la pace: ricorrendo nel primo caso a maschere e manette e nel secondo, ad una figura eterea, la Libertà appunto, (impersonata da una bimba vestita di bianco).
Ancora, con un tono decisamente più nostalgico, si è esibita una delle classi del plesso Arpino. Il canto, questa volta, è stato scelto per comunicare la tristezza di lasciare per sempre le elementari e i timori verso un nuovo percorso scolastico da intraprendere, con l’inizio delle medie. Infine, ci hanno regalato un clima più goliardico, i balli della V B e della V C del Plesso Cimiliarco, attinti rispettivamente dai musical “Scugnizzi” e “Sister Act”.
Al termine dello spettacolo tanti premi sono stati distribuiti. In primo luogo a tutti i bambini che hanno partecipato, i veri protagonisti della serata. In particolare, assegnate le borse di studio per gli studenti più meritevoli e i riconoscimenti per i vincitori del Concorso letterario Teresina Iorio. Premiati anche il sindaco Carfora, i consiglieri Petrone e Pugliese ed i direttori dei vari istituti scolastici di Arpino. La serata poi si è conclusa con un ringraziamento speciale a Padre Marcello, il parroco della Chiesa S.s Maria delle Grazie, che attraverso la sua disponibilità, da oltre vent’anni permette la realizzazione di questa importantissima manifestazione.