Il Manifesto di Venezia, raccontare correttamente la violenza
Il 22 giugno il corso di formazione per giornalisti al Palazzo Alabardieri
Napoli, 20 giugno 2018 – “Il Manifesto di Venezia, raccontare correttamente la violenza” è il corso di formazione per giornalisti che Assostampa Napoli Nord e Consorzio Ro.Ma., col patrocinio della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, ha organizzato per venerdì 22 giugno, dalle ore 14 alle ore 18, al Palazzo Alabardieri di Napoli, in via Alabardieri 38.
Partendo dal “Manifesto delle giornaliste e dei giornalisti per il rispetto e la parità di genere nell’Informazione”, presentato a Venezia il 25 novembre scorso da Fnsi e Usigrai con il Sindacato Giornalisti Veneto e l’associazione GiULiA Giornaliste, l’evento, aperto alla partecipazione di tutti, mira a rispondere ad una serie di interrogativi, in particolare: qual è l’approccio dei media italiani al tema della violenza di genere? Nella narrazione della violenza sulle donne c’è un linguaggio comune che i giornalisti italiani adottano? Che tipo di lettura del fenomeno emerge? Con che linguaggio e stile il giornalista ha il dovere di raccontare la violenza?
Intervengono: Alessandro Cecchi Paone, giornalista, conduttore televisivo ed accademico, Titti Improta, presidente Commissione Pari Opportunità OdG Campania, Domenico Falco, presidente Corecom Campania, Ottavio Lucarelli, presidente OdG Campania, Chiara Marciani, assessore alla Formazione ed alle Pari Opportunità della Regione Campania, Rosaria Bruno, presidente Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne, Maurizio Zuccaro, avvocato penalista del Foro di Napoli. A moderare sarà Nicoletta Lanzano, componente Commissione Pari Opportunità OdG Campania.
Ai giornalisti che prendono parte al convegno sono riconosciuti 4 crediti per la formazione professionale continua.