Si è svolto con successo al Giardino della Gioia di Sant’Anastasia il prestigioso Premio Rosa, ideato e condotto egregiamente dalla dottoressa Edda Cioffi, nato per valorizzare l’arte della scrittura come ricerca di senso. Si è discusso sulle seguenti tematiche: La potenza della scrittura; I sogni e il futuro; la poesia come catarsi.
Hanno ottenuto riconoscimenti anche personalità ed associazioni che si sono distinte per il tema dell’inclusione, come nel caso dell’Associazione Su una Nuvola blu” di Susy Rea e Mimmo de Simone.
Sono pervenute più di ottanta opere, ma solo tre scrittori sono saliti sul podio a ritirare i ricchi premi.
La prima ad essere convocata è stata la docente agropolese di lettere, giornalista e scrittrice Maria Cuono che nel ringraziare la Giuria e nel complimentarsi con Edda Cioffi, per la sua professionalità anche in qualità di conduttrice e organizzatrice di eventi, ha rivelato commossa: “Verso l’orizzonte è una raccolta di trenta poesie scritte dall’infanzia fino ai giorni nostri. L’incipit porta il titolo di Verso l’Orizzonte, dove si parla di Lorella Cuccarini: un’artista a trecento sessanta gradi che canta, recita, balla e conduce. In questa lirica sono messe in risalto anche le sue qualità interiori. Infatti, è molto dedita al sociale e tuttavia sono tantissimi i progetti realizzati fino ad ora attraverso l’Associazione Trenta Ore per la Vita di cui Lorella ne è fondatrice. Quest’ ultima dal 1994 è a fianco di chi ha bisogno.
È grazie al progetto home che hanno realizzato case a Pescara, Modena, Napoli, Pisa per sostenere i familiari di bambini affetti da gravi patologie. Basti pensare alla storia di Federica, di una splendida ragazza che convive con l’atrofia muscolare spinale: una patologia neuromuscolare. Federica viene dalla Puglia ed è seguita presso il Policlinico A. Gemelli di Roma. Per Federica avere i genitori accanto nel percorso di cura è fondamentale. Per questo ha voluto raccontare la sua storia e diventare “testimonial” del Progetto Home.
Ritornando all’incipit della silloge il fine è quello di far rivivere il ricordo del primo incontro con Lorella: infatti ho avuto l’occasione di conoscerla nel 2002 durante le prove di Uno di Noi, lo spettacolo abbinato alla lotteria Italia da lei condotto insieme a Gianni Morandi e Paola Cortellesi.
Da quel momento si è intensificata maggiormente l’ammirazione verso di lei che poi ho rivisto anche in altre occasioni: in teatro e negli studi televisivi della Rai. La silloge è un contenitore ricco di sentimenti, dove si affrontano veri temi legati alla guerra, all’abbandono dei cani. Si spazia dall’amicizia, l’amore, ai segreti, alle paure, alla dedica a Lorella Cuccarini con qualche strofa tratta dalla canzone di Laura Pausini dal titolo Le cose che vivi dove si parla di Amicizia.
Verso l’Orizzonte – ha poi concluso Cuono – è la mia prima silloge poetica edita da Kimerik. Viviamo in un’epoca dove purtroppo, ahimè, regna sovrana la guerra e con questa silloge voglio dare un messaggio di speranza. È importante avvicinare i giovani alla lettura. Attraverso la poesia possono far conoscere sé stessi: infatti essa rispecchia lo stato d’animo del momento. Personalmente mi lascio guidare dai ricordi: un matrimonio, un invito a cena, un concerto, uno spettacolo teatrale. Ci tengo a sottolineare che nel mese di gennaio è stata pubblicata la rivisitazione di Verso l’Orizzonte, dal titolo Tutto con il cuore edita dalla stessa casa editrice. L’incipit del mio testo porta il titolo di Amiamoci, fratelli. La silloge è dedicata a Lorella Cuccarini, a Monica Sarnelli e Carmen Giardina. La prefazione è a cura del soprano Olga De Maio, artista stabile del Teatro San Carlo di Napoli“.
Quest’ultima, insieme al compagno di vita e di lavoro, il tenore Luca Lupoli, attraverso l’Associazione Culturale Noi per Napoli con la collaborazione del cantautore Dott. Carlo Ferrini sono stati riconosciuti partner ufficiali DI CASA SANREMO LIVE BOX grazie al Direttore artistico M° Ciro Barbato e al Direttore Responsabile dell’ufficio stampa – Dott.ssa Maria Puca giornalista di Sky tg News 24 e di tante testate nazionali.
Sono aperte le iscrizioni per coloro che amano mettersi in gioco dimostrando il proprio talento. Le audizioni si terranno nei giorni 9 e 16 dicembre. Tutti coloro che si qualificheranno si esibiranno a sua volta in un importante teatro partenopeo il 18 gennaio 2025.
Ritornando a Maria Cuono ormai pluripremiata per Tutto con il cuore e l’Arte dell’incontro (prefazioni di Luisa Corna e Carmen Giardina), l’omaggio agli artisti, da non perdere i suoi prossimi appuntamenti ad altri concorsi letterari, alla fiera di Roma Più Libri, più liberi dove l’autrice presenterà la sua ultima fatica letteraria nella prima decade di dicembre. Naturalmente non farà mancare come di consueto il suo supporto a tantissimi eventi canori e teatrali come Azzurro, lo spettacolo con le musiche di Nicola Piovani, diretto da Carmen Giardina presso la Sala Umberto di Roma il 16 novembre, il tradizionale Concerto dell’Immacolata dell’Associazione Culturale Noi per Napoli formata dal duo lirico Luca Lupoli e Olga De Maio il prossimo 8 dicembre 2024 presso il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi in Napoli e il Musical Aggiungi Un Posto a Tavola con la più amata dagli Italiani, Lorella Cuccarini, il 14 dicembre al Teatro Brancaccio di Roma.
Il video della premiazione:
https://www.youtube.com/watch?v=soAcnQ_uKjs&t=3s&pp=ygULcHJlbWlvIHJvc2E%3D
Links per l’acquisto:
https://largolibro.blogspot.com/2020/06/maria-cuono-larte-dellincontro.html