Allora chiarisco definitivamente. E’ una mia invenzione, desidero brevettarla, etichettarla. Come esiste nell’industria, nel commercio, in ogni altra attività il rispetto per la mano d’opera locale, così nello sport non si può evitare di considerare “gli sportivi locali”, Per carità, non il sollevamento di nuove frontiere ma il rispetto. Sono 16 anni che non si organizza un premio per gli sportivi casoriani. Fu a marzo 1997 il premio, tenutosi nella villa comunale di
Casoria, conseguente ad una mia idea ed una iniziativa di Antonio Pugliese, allora Assessore allo Sport di questa Città, con un risultato eclatante.
Non gli ho mai fatto pubblica riconoscenza per quella lodevole iniziativa che mai più si è ripetuta, nonostante i trionfi olimpionici di Mauro Sarmiento ed Enzo Picardi e quelli mondiali di Gioia Marzocca e Luca Maresca
L’esplosione campanilistica lì dove il reddito è alto è da condannare, ma che Casoria ancora così asfissiata da bisogni e da altro non cerchi di fare un po’ di spazio ai suoi ragazzi, anche nello sport, è imperdonabile errore. Passibile di pena e altro. Per fortuna se agli sportivi casoriani non badano i dirigenti, in tutte altre faccende affaccendati, ci pensano i giornalisti; allora dobbiamo inventarci qualcosa.
Abbiamo pensato di incalzare chi di dovere per organizzare a Casoria la terza medaglia agli sportivi casoriani. Lo stiamo facendo, proponendolo all’Assessore allo Sport e agli Spettacoli, Antonio Lanzano e Luisa Marro Un premio da dedicare a una figura che abbia fatto molto per lo sport locale, a scelta, di un’apposita commissione, tra tanti nomi, es. il Prof. Vinci, Renato Blasotti, Arturo Lepori, Ciccio Bruno etc. Un premio per poter premiare gli sportivi casoriani che sono tantissimi e di ottimo livello. Alcuni esempi: le società di ciclismo, la Podistica Casoria, Enzo Picardi, Mauro Sarmiento, Gioia Marzocca, Erminio Rullo, Gigino Caffarelli, Gaetano De Rosa, Giacomo Zunico, Antonio Picardi, Guglielmo e Mariano Stendardo, Rita Grande, Mimmo D’Alise, Luca Maresca e tanti altri.
Mi lamento piuttosto io della mancanza di sensibilità mostrata da quanti non hanno messo in risalto questo interessante livello della qualità casoriana. Ancora più lamentevole che il rilancio che Pugliese realizzò 16 anni fa non abbia avuto più seguito.
Lo Stadio San Mauro.
Attraversiamo Casoria. Organizziamo una riunione importantissima sullo Stadio San Mauro, che vuole ritornare al calcio come sarebbe giusto, e capeggiata dal Sindaco, da Sergio D’Anna e Pasquale Tignola. Vogliono riaprire lo Stadio e sapete come? A giorni sarà organizzata una conferenza stampa dal titolo: “Stadio San Mauro, stato dell’arte e prospettive future”. Relatori il Sindaco, gli Assessori D’Anna e Tignola. Si parlerà dei lavori svolti per la messa in sicurezza dell’impianto e quelli da farsi, già appaltati da dicembre 2009. Si svolgerà nello stesso Stadio oppure nell’Aula Consiliare.
Casoria è una delle poche Città ad avere il proprio Stadio Chiuso da ben 14 anni.
Alla prossima……