Il Sindaco Carfora:«ci rivolgeremo alla prefettura e alla regione. Chiediamo la bonifica totale dell’area»
Sostenuta partecipazione di cittadini alla mobilitazione al vecchio sito di stoccaggio della zona Cantariello Casoria-Afragola, organizzata dal Comitato NO DISCARICHE Comuni a Nord di Napoli. L’evento previsto per le 15.30 ha visto l’adesione del primo cittadino Casoriano Vincenzo Carfora, l’Assessore all’ambiente Pasquale Tignola e il consigliere comunale Pd di Afragola Giovanni
Boccellino.
Raccolte tutte o quasi le firme dei presenti, per la petizione popolare nella quale si chiede alla Regione Campania e alle Istituzioni preposte l’immediata attivazione per la bonifica del sito, l’evento si è svolto come da programma: Un gruppo si è diretto verso il sito di stoccaggio e un altro sul cavalcavia d’ingresso dei centri commerciali; proprio lì il corteo si è infiammato, parte di cittadini (di spontanea iniziativa) voleva, per protesta, bloccare momentaneamente il traffico di automobili che confluivano nella zona. L’intervento però è stato scongiurato del presidente del Comitato, Lucio Iavarone, che ha convinto tutti ad attenersi al programma.
Ci avviciniamo poi al vecchio sito di stoccaggio, al diminuire dei metri aumenta il fetore e l’aria si fà davvero irrespirabile; le mascherine, gentilmente offerte dai volontari di Libera e Legambiente, riescono a mala pena a trattenere l’esalazione.
Proprio a ridosso della “terra fumante” raccogliamo le parole del Sindaco Carfora: «La zona da bonificare si trova sul territorio casoriano, ma occorre un azione comune dei paesi limitrofi. Ci siamo già mossi in provincia ma i risultati non sono stati efficaci, ci rivolgeremo alla prefettura e alla regione. Chiediamo la bonifica totale dell’area». A fare da eco a Carfora le parole dell’Assessore Tignola:«La sensibilità mostrata dai cittadini, in questo giorno di festa, merita senza dubbio un impegno maggiore. Impegno che garantiremo, come già detto puntiamo alla bonifica totale della zona».