MODAVI CAMPANIA, VARATO IL PROGETTO “ADOTTIAMO UNA CASA FAMIGLIA”

Favorire l’apertura delle strutture residenziali per bambini in difficoltà al contributo del territorio. Questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del progetto “Adottiamo una casa famiglia”, varato dalla Federazione campana del Modavi, d’intesa con l’associazione di promozione sociale “Alleanza per Casoria” e la casa famiglia “L’isola dei marmocchi” di Afragola. “Quando si parla alle case famiglia, – dichiara Pasquale Lucchese, presidente regionale del Modavi-, il pensiero corre in genere a delle realtà aride, grigie, avulse

dal conteso sociale di riferimento dalle strutture burocratiche che le reggono. Questo progetto ha innanzitutto lo scopo di sfatare questo falso mito, mostrando al territorio quanto una casa famiglia rappresenti un realtà umana, assolutamente simile a tutte le altre, con le quali ci troviamo a confrontarci. Uguale, ma caratterizzata da una fragilità tutta particolare, attinente alla condizione dei piccoli ospiti, che può essere superata attraverso il contributo del territorio, sul quale la struttura insiste”.

 

L’idea alla base è molto semplice: chiediamo agli iscritti e agli amici delle associazioni affiliate al Modavi di aiutare la struttura a soddisfare le esigenze dei bambini in difficoltà, mettendo così a sistema ed incanalando quegli slanci di generosità, che troppo spesso vanno dispersi, per la mancanza di strutture che sappiano mediare tra la domanda e l’offerta di volontariato”, continua.

L’iniziativa prenderà il via in forma sperimentale sul territorio di Casoria, per il tramite di “Alleanza per Casoria”, associazione legata da vincolo di affiliazione al Modavi. Chiunque volesse aderire al progetto, può fare riferimento ad essa, secondo i canali tradizionali. Quelli più avvezzi ai social media, invece, potranno servirsi di una pagina di Facebook, appositamente creata, sia per dare la propria adesione, sia per conoscere le modalità e i tempi dell’intervento, che saranno concordati di volta in volta con i responsabili della casa famiglia, sulla base delle esigenze dei piccoli. Dedicheremo giornate conviviali con i bambini. Un giorno a settimana i volontari  fungeranno da  famiglia trascorrendo momenti ludici in un giorno di festa come la domenica o le festività varie. Si accompagneranno nel loro percorso scolastico, provvedendo a fornire anche sussidi di vario genere. È previsto, peraltro, il varo di attività laboratoriali, gestiti, dagli amici che vorranno dare una mano”, conclude Lucchese.

 

Share This Post