MUSEO CAM, CARFORA E MARRO SCRIVONO A MINISTRO E CALDORO, CASILLO TELEFONA A RUTELLI.

Questa mattina il Sindaco, Enzo Carfora, e l’Assessore alla Cultura, Luisa Marro, hanno firmato un appello congiunto al Ministro dei Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi, ed al Presidente della Campania, Stefano Caldoro affinché le Istituzioni che possono da subito salvare le sorti del museo Cam, evitando così il continuo rogo di opere d’arte, facciano qualcosa. Di seguito il testo della lettera:

“Il grido d’allarme lanciato dal maestro Antonio Manfredi, in relazione non solo alle condizioni

in cui versa la struttura del Museo Cam di Casoria quanto agli elementi di sottovalutazione che sembrano affacciarsi e che rispetto ai quali le istituzioni tutte hanno il compito e il dovere di dare risposte, desta non poche preoccupazioni.

La cultura, come è ben noto a tutti, esercita un ruolo fondamentale nell’ambito delle nostre comunità soprattutto quando le stesse sono colpite da una crisi senza precedenti.

Pertanto, si chiede alle SS.LL., le cui sensibilità sono ben note, un incontro perché questioni di siffatta rilevanza

vengano affrontate nel modo giusto e responsabile.”

 

Inoltre questa mattina l’Assessore Tommaso Casillo, Segretario provinciale dell’Api, ha informato telefonicamente della vicenda il senatore Francesco Rutelli, leader dell’Api ed ex Ministro dei Beni Culturali, affinché amplifichi nei palazzi della politica romana le ragioni del museo di Casoria.

Intanto, nella tarda mattinata il Sindaco, Enzo Carfora, ha avuto un cordiale colloquio telefonico con Manfredi in cui il primo cittadino ha ribadito al direttore del museo la disponibilità di locali alternativi in cui allocare temporaneamente il Cam. Salvo che Ministero e Regione non intervengano per adeguare la struttura esistente. Intervento al quale il Comune di Casoria sarebbe senz’altro favorevole.

Share This Post