Il doppio confronto Champions contro il Bilbao, oltre ad essere una sfida importantissima per l’ingresso definitivo nella competizione più prestigiosa d’Europa, è per il Napoli un tassello fondamentale ai fini del mercato.
Infatti, se gli uomini di Rafa Benitez riusciussero a passare il turno, in aggiunta al prestigio che invoglierebbe maggiormente i calciatori a venire all’ombra del Vesuvio, entrerebbero nelle casse del club circa trenta milioni di euro (tra incassi, bonus qualificazione e diritti tv). Soldi che potrebbero essere investiti subito negli acquisti che, da tempo, il tecnico spagnolo chiede a De Laurentiis. Innazitutto, si parte da Marouane Fellaini, centrocampista belga classe ’87 ormai fuori dal Manchester United di Van Gaal: l’unico nodo resta l’ingaggio e Bigon chiede ai dirigenti dei red devils di pagarlo in parte. L’altro nome che circola insistentemente è quello di Jonathan De Guzman, ventiseienne olandese del Villareal. Se la trattativa con gli iberici non dovesse andare a buon fine, pronta l’alternativa Lucas Leiva, brasiliano del Liverpool.
In più, c’è sempre la spasmodica ricerca dei difensori: partito Fernandez in direzione Swansea, resta un buco e c’è da capire ancora la situazione di Britos, se verrà ceduto oppure sarà utilizzato come terzino sinistro di riserva. Intanto, si lavora anche in uscita: Vargas potrebbe finire alla corte di Arsene Wenger per rafforzare l’Arsenal; Gargano, che ha richieste in Sudamerica, e Pandev sul quale, però, non sono arrivate ancora offerte soddisfacenti.
L’attenzione principale resta, comunque, sul match delicatissimo di martedì sera. Pochi i dubbi (specialmente sul lato sinistro offensivo, dove sono in ballottaggio Mertens e Insigne) per l’allenatore che ha voluto caricare i suoi così: “Ho grande rispetto per il Bilbao, ma ho altresì immensa fiducia nei miei giocatori! Avremo dalla nostra un pubblico caloroso e dovremo essere abili a cogliere sin da subito questa oppurtunità. Siamo pronti e daremo il nostro meglio!”. Infine, probabile debutto per la terza maglia.