Una giornata di studio sul tema “Terapie nuove per una società che cambia” è in programma a Napoli il 16 Dicembre 2016, presso l’auditorium Volontariato Vincenziano di Napoli, sito in Via A. D’Isernia 11. L’evento è stato organizzato dall’Istituto di Psicoterapia Relazionale (I.P.R.), con sede a Napoli, Caserta, Salerno e Cesena (RE).
La giornata formativa affronta la tematica della migrazione, al centro di un attuale dibattito sociale, psicologico e giuridico. Prendono parte all’evento esimi professionisti dell’hinterland napoletano e torinese, con un prezioso bagaglio di expertise locale, nazionale ed internazionale sulla tematica affrontata: il prof. Roberto Beneduce, Professore Associato all’università di Torino in discipline demoetnoantropologiche e fondatore del famoso Centro Frantz Fanon; il prof. Luigi Baldascini, Psichiatra, Psicoterapeuta e direttore dell’I.P.R.; la prof.ssa Simona Marino, docente di Filosofia morale e del Dottorato Interpolo in Studi di Genere dell’Università “Federico II” e già Consigliera Comunale con delega Pari Opportunità del Comune di Napoli e il prof. Fedele Maurano, responsabile dell’Unità Operativa di salute mentale del distretto sanitario 30/ASL Na1 centro.
Sono stati riconosciuti sei crediti formativi per i primi 150 prenotati: la giornata è gratuita per gli allievi ed ex allievi I.P.R., mentre per partecipanti esterni ha un costo di 30 euro più I.V.A.
L’evento rappresenta una preziosa occasione per discutere delle sfide attuali sul fronte della migrazione in Italia, per una maggiore comprensione dell’Altro e per confrontarsi sugli interventi clinici nel campo della salute mentale dei migranti finora attuati aprendo ad una possibile progettualità futura.
Per partecipare alla giornata è necessario effettuare la prenotazione chiamando la Segreteria Organizzativa dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli, promotore dell’iniziativa, ai numeri 0815582229 – 0823352901 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Dr.ssa Letizia Servillo – Psicologa – Psicoterapeuta