Giovedì 30 Maggio 2013
MATTINA
Saluti delle Autorità:
Luigi De Magistris – Sindaco di Napoli
Vincenzo Cuomo – Presidente Anci Campania
Sicurezza stradale – La guida sotto l’effetto di alcol e droghe
Modalità di controllo e prevenzione, normativa e giurisprudenza, aspetti medico – legali
– Presiede e coordina:
Carmine Sgambati – Consigliere delegato polizia municipale Comune di Napoli
Intervento introduttivo sul tema e sulla partecipazione del Comando di Napoli al Progetto NNIDAC per la prevenzione degli incidenti stradali causati da droga e alcol
Giuseppe Cortese, Comandante Unità Radiomobile infortunistica stradale P.M. Napoli
Recenti profili giurisprudenziali in materia di accertamenti sull’ebbrezza
Ambrogio Moccia – Ispettore generale capo del Ministero della giustizia
Aspetti medico legali rilevanti per l’attività di accertamento (sintomatologie, possibili influenze di patologie o farmaci sui risultati dei test di controllo …)
Antonio Acampora – Prof. di Medicina legale Università Federico II Napoli
Problematiche operative frequenti rispetto all’applicazione degli artt. 186 e 187 CdS Maurizio Casamassima – Comandante Provinciale Napoli Polizia Stradale
Il servizio integrato post-incidente: dal ripristino della sede stradale alla prevenzione delle frodi assicurative
Angelo Cacciotti – Direttore Sicurezza e Ambiente Spa
Somministrazione e vendita di bevande alcoliche: minori e legislazione collaterale al codice della strada
Michele Pezzullo – Comandante polizia municipale
POMERIGGIO
Sessione di aggiornamento professionale per la Polizia Locale
– Presiede e coordina:
Antonietta Agliata – Comandante Vicario polizia municipale Napoli
Abusi e reati edilizi. Peculiarità normative e procedurali
Pasquale Ucci – Sostituto Procuratore Tribunale Napoli
La nuova responsabilità amministrativa delle imprese derivante dai reati ambientali
Gaetano Alborino – Comandante polizia municipale Caivano
Le nuove linee guida per lo svolgimento delle attività di controllo nelle imprese
Antonella Manzione – Comandante polizia municipale e Direttore generale Comune di Firenze
Sospensione e revoca della patente dopo la riforma 2013
Giuseppe Napolitano – Comandante polizia municipale Pistoia
Accertamenti fiscali e partecipazione dei comuni attraverso le segnalazioni qualificate. Ambiti di intervento e modalità operative per la polizia locale.
Salvatore Schiavone – Comandante polizia municipale Maddaloni
SESSIONE SPECIALE
Ore 9,30 – 13,00
Il controllo documentale
Le nuove patenti in vigore dal 19 gennaio 2013
con Raffaele Chianca
Il corso tratta in modo approfondito tutte le numerose novità, con particolare riferimento al controllo documentale, rivolto soprattutto a chi, su strada, deve eseguire questo tipo di verifiche, soprattutto ora che, con il sopraggiungere delle nuove norme, l’attività operativa si presenta ancora più complicata e l’operatore è costretto a districarsi tra vecchie e nuove norme, nuovi modelli di patente, nuove ipotesi sanzionatorie.
-i nuovi modelli
-le tecniche di stampa
-le misure di sicurezza
-il controllo operativo su strada
-cosa fare e come fare
SESSIONE SPECIALE
Ore 10 – 11,30
PROCEDURE OPERATIVE E PROTOCOLLI DI SICUREZZA
Dai posti di controllo alle traduzioni dei soggetti in stato di arresto
Con Cristiano Curti Giardina – Istr. di Tecniche Operative di Polizia della P.M. di Napoli, Presidente della International Police Training System.
Il corso prevede una parte teorica/nozionistica ed una pratica. Per quest’ultima richiediamo l’uso delle manette di sicurezza al fine di sperimentare in maniera pratica le corrette procedure operative
Si consiglia la partecipazione in divisa
Venerdì 31 maggio 2013
MATTINA
Anticorruzione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione
Le novità introdotte dalla legge n. 190/2012 (prevenzione e repressione della corruzione e della illegalità nella PA) e dal decreto legislativo n. 33/2013 (pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte della PA).
Linee guida, modalità applicative della nuova normativa
Responsabilità dirigenziali e disciplinari
Nuovo sistema dei controlli interni. Sanzioni
Obblighi di trasparenza e pubblicità
Il nuovo “diritto di accesso civico”
– Presiede e coordina:
Achille Serra – Capo Nucleo Anticorruzione e Trasparenza Comune di Napoli
– Relazione introduttiva:
Francesco Gaudieri – Magistrato Tar Campania
(Linee guida e novità della legge “anticorruzione” n. 190/2012)
Intervengono:
Franco Malvano – Commissario anti-racket e usura Regione Campania
(Un nuovo codice deontologico per i dipendenti pubblici)
Salvatore Visone – Comandante polizia municipale Casoria
(La responsabilità dirigenziale e disciplinare. Le sanzioni)
Luigi Maiello – Comandante polizia municipale Pomigliano D’Arco
(I nuovi doveri di pubblicità e trasparenza)
Alessandra Iroso – Avvocato, dirigente Comune di Afragola
(Il nuovo “diritto di accesso civico”: profili di responsabilità in relazione all’accesso ai documenti amministrativi e alla tutela della privacy)
POMERIGGIO
Tavola rotonda
Il futuro della polizia locale in Campania
Le prospettive di gestione del servizio in forma associata. Il problema delle risorse economiche. La formazione. Il nuovo regolamento regionale.
– Coordina
Francesco Rasulo – Giornalista di Repubblica
Partecipano:
Stefano Caldoro – Governatore Regione Campania
Vincenzo De Luca – Sindaco di Salerno
Pio Del Gaudio – Sindaco di Caserta
Angelo Marino – Presidente Scuola Regionale Polizia Locale Campania
Attilio Auricchio – Comandante polizia municipale Napoli
Gennaro Sallusto – Comandante polizia municipale Portici, Presidente ANCUPM Campania
Domenico Giannetta – Comandante Servizio associato polizia municipale San Potito Ultra
Luigi Viscovo – Componente Comitato Tecnico Regione Campania, Presidente ANVU Campania
SESSIONE SPECIALE
Ore 9,30 – 13,00
Il controllo documentale del conducente professionale e il cronotachigrafo
con Raffaele Chianca e Girolamo Simonato
Sessione sul controllo del cronotachigrafo (in particolare quello digitale) e sulla verifica della regolarità dei tempi di guida degli autotrasportatori. Inoltre verrà approfondita la parte relativa al controllo dei documenti essenziali di guida e circolazione da esibire su strada da parte dei conducenti professionali.
Sarà presente l’esperto di VDO Continental
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Per informazioni e preiscrizione (obbligatoria)
Segreteria Organizzativa
Maggioli Spa
Tel. 0541/628784
Fax 0541/628768
convegni@maggioli.it