Napoli, un’estate di eventi.

L’ estate partenopea 2012 si riconferma all’ insegna dell’arte e delle sue numerose rappresentazioni. Da Posillipo a Scampia, passando per  il Vomero, Ponticelli, Fuorigrotta, San Pietro a Patierno e il Centro direzionale, Napoli tutta si presta come insolito palcoscenico per i numerosi eventi in programmazione.

La musica, la danza, il teatro, le mostre, il cinema tornano a ripopolare strade e piazze per tutta la durata della bella stagione.

 

Questa sera e domani sera, ad esempio, tra Piazza del Carmine e piazza Mercato si svolgerà “La Notte della Tamorra”, mentre domenica 15 luglio sarà possibile rivivere l’antico rito dell’ “Incendio del Campanile”. Negli stessi luoghi, invece, fino a domani si potrà assistere ad una teatralizzazione delle vicende rivoluzionarie che videro protagonista il giovane Masaniello nel 1647. Ancora, al Maschio Angioino, domenica 15 è in programmazione “Ci ragiono, prego e campo, concerto per stupidaggini e simili”, musiche di Roberto De Simone, a cura di “Gli Alberi di Canto Tetro”. Due performance che avranno luogo domani, sabato 14 luglio, sono: la serata di Tango Argentino con esibizioni di ballerini internazionali, presso il Palargine di Ponticelli e ai teatri antichi della Villa Imperiale del Parco Archeologico del Pausilypon, la “Nuits d’été à Pausilippe”, una rassegna di concerti della durata di 60, tenuta al tramonto, che nel rispetto assoluto del sito naturalistico ed archeologico, fa a meno dell’utilizzo dell’illuminazione e della sonorizzazione artificiale.

Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito del Comune di Napoli www.comune.napoli.it.

In una città che offre ogni sera forme di intrattenimento tanto straordinarie e dissimili tra loro, ai cittadini non resta che l’imbarazzo della scelta. Ma se proprio non si riuscisse a prediligere un concerto, ad un film o ad una rappresentazione folkloristica, si può sempre optare per una passeggiata a via Caracciolo per  godersi così, uno degli eventi in programmazione per il lungomare liberato, fino al 30 settembre 2012.

Share This Post