Napoli, 21 maggio 2024 – Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà presso Stelle Hotel The Business a Napoli l’Assemblea costituente di Unità Mediterranea. Un passo fondamentale per il nuovo movimento culturale che promuove uno sviluppo equo, solidale e sostenibile con un focus sulla macroarea mediterranea e il Sud Italia, proiettandosi sia a livello nazionale che europeo.
Unità Mediterranea è frutto di un processo di maturazione di individui provenienti da diverse esperienze, uniti dalla convinzione che l’Italia potrà riprendere la sua crescita sviluppando i soli fattori economici disponibili che possiede e che risiedono nelle regioni del Mezzogiorno. La missione è quella di valorizzare le reti culturali, sociali e imprenditoriali per farle fungere da leva di sviluppo e punto di equilibrio per l’intera area mediterranea, affrontando con impegno le questioni che riguardano il bacino mediterraneo. Unità Mediterranea vuole divenire un’onda che mira a superare i limiti culturali e politici di un’Italia aggrappata alle Alpi e che ormai da 20 anni non cresce più economicamente per guidare una svolta politica che scelga di porre al centro il Mediterraneo, dove transita il 20% della ricchezza mondiale. Mediterraneo che al centro ha il Mezzogiorno italiano, oggi incapace di esercitarvi un ruolo per la condizione delle infrastrutture e dei servizi e l’abbandono dei territori al controllo delle mafie, realtà a cui hanno egualmente partecipato gli errori dei Governi di destra e di sinistra e la incapacità delle classi dirigenti locali.
Siamo certi che questo nuovo meridionalismo possa essere una scelta di ogni maggioranza che abbia la volontà di realizzare una nuova fase di espansione economica e di crescita sociale e crediamo che il Mediterraneo non sia solo un mare, ma un continente culturale e sociale nel quale il Mezzogiorno d’Italia potrebbe svolgere un ruolo di grande importanza grazie al fatto di rappresentarne il baricentro geografico. Unità Mediterranea vuole divenire una rete associativa che promuove lo sviluppo economico, sociale e culturale, la coesione e l’inclusione sociale, ispirandosi ai valori della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e alla Carta di Barcellona. Gli obiettivi: raggiungere la piena ed effettiva perequazione delle infrastrutture e dei servizi a livello nazionale, essenziale per una crescita civile ed economica comune e come elemento di coesione nazionale. Unità Mediterranea raccoglierà anche adesioni di cittadini di altri Paesi impegnati in attività culturali, professionali e di lavoro al fine di rendere forte la comunicazione tra le varie iniziative, divenendo un laboratorio volontario e appassionato di costruttori di un Paese migliore, mettendo a disposizione l’entusiasmo e l’esperienza di ogni iscritto.
Napoli è stata scelta come sede legale nazionale per la sua storica importanza quale capitale mediterranea e avamposto del Mezzogiorno, proiettata verso le regioni del centro e del Nord Europa. Tessere reti di solidarietà, fratellanza e comunione di interessi, valorizzando il capitale umano in processi di sviluppo sostenibili è un obiettivo fondativo. L’associazione si doterà di un Comitato scientifico internazionale e si articolerà con molteplici delegazioni, rispettando i principi di sussidiarietà verticale e orizzontale e supportando lo sviluppo delle idee e delle azioni prioritarie per la crescita.
Per ulteriori informazioni e per partecipare all’iniziativa contattare: Massimiliano Musto, Responsabile della Comunicazione E-mail: segreteria@unitamediterranea.it Telefono: 340 7253234 / 348 3801866.
Comitato organizzativo dei promotori: www.unitamediterranea.it
Francesco Saverio Coppola, Luigi Del Core, Salvatore Grillo