Casoria celebra un traguardo storico con la nascita della Comunità Energetica Rinnovabile Fiumadea, la prima nel Comune e una delle pioniere nel Sud Italia. Questo innovativo progetto, fortemente voluto dalla Famiglia Fiumarelli, rappresenta un nuovo capitolo nella loro lunga storia di impegno sociale, iniziata nel 1989 con servizi educativi e formativi.
La CER Fiumadea si propone come un faro di speranza e progresso per la comunità locale, promuovendo la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico e la diffusione di fonti di energia rinnovabile. “Essa rappresenta un nuovo modo di produrre e condividere energia derivante da fonti rinnovabili all’interno di una medesima comunità”, afferma il Dott. Mario Fiumarelli, uno dei principali sostenitori del progetto, convinto delle sue potenzialità nel generare impatti positivi sul tessuto sociale di Casoria.
Le CER, infatti, sono costituite da cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, oltre che enti del terzo settore, che condividono l’energia elettrica prodotta da impianti rinnovabili. In questo modello, l’energia generata dall’impianto di un componente della CER può essere utilizzata virtualmente dagli altri componenti per soddisfare i propri bisogni energetici, senza necessità di possedere un proprio impianto.
Il Dott. Alfonso Fiumarelli, Presidente della CER Fiumadea precisa che“Gli utilizzatori, per aderire alla CER, non avranno bisogno di far eseguire alcun intervento tecnico né sostenere alcun costo, mantenendo il proprio contatore e fornitore di energia elettrica. Su tutta l’energia autoconsumata all’interno della Comunità sono previste forme di incentivazione in favore dei partecipanti alla CER, incentivi che potranno essere utilizzati anche per interventi di carattere sociale”.
La CER Fiumadea sfrutterà l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico messo a disposizione dalla Fiumadea Srl Impresa Sociale, che ha interamente finanziato l’opera. L’energia prodotta sarà condivisa con i membri della Comunità, generando benefici per tutti. “La mia famiglia ha voluto dare un ulteriore contributo alla comunità di Casoria, optando per uno strumento innovativo in grado di dare benefici anche ambientali, verso quella transizione green di cui necessita il nostro Paese e la comunità di Casoria”, afferma il Dott. Mario Fiumarelli, Vice-Presidente della CER Fiumadea.
Il successo del progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di un team multidisciplinare della Deloitte, che ha giocato un ruolo chiave anche nel coordinamento degli altri partner tecnici e finanziari coinvolti nell’operazione:
Dott.ssa Filomena Villano – Dott.ssa Valentino Serena , Dott. Amore Alessandro – Intesa San Paolo SPA – Filiale Terzo Settore
Dott. Gerardy Bochicchio – Dott.ssa Beatrice Carannante – “Deloitte”,
Dott. Mario Squeo – Powerteam , Azienda leader nel settore energetico
Studio Legale in Napoli – Avv.to Attilio Mignone
Studio Notarile in Napoli – Notaio Francesco Coppa
A.P. Srl con sede in Napoli
La nascita della CER Fiumadea segna un passo significativo verso un futuro più sostenibile e solidale per Casoria, ponendo le basi per una nuova era di energia rinnovabile condivisa e di innovazione sociale.