Cari sostenitori e amici,
PRIMI SCATTI DELLA MISSIONE IN AFRICA DI REACH ITALIA
Il Presidente Carlo Schino con altri rappresentanti di Reach Italia sono in Burkina Faso per una missione in cui visiteranno le scuole sostenute dalla nostra associazione e per seguire l’avanzamento dei nostri progetti di cooperazione internazionale. Vivi con noi le emozioni di questo viaggio e guarda gli scatti che vi proponiamo sul nostro weblog: clicca qui
IL 12 NOVEMBRE CONOSCI IL NUOVO GRUPPO “REACH ITALIA ROMA MUNICIPIO”– SPETTACOLO TEATRALE GRATUITO PER I PRIMI 40 CHE SI PRENOTANO ENTRO IL 7 NOVEMBRE
Sabato 12 Novembre alle ore 17 a Roma presso il Teatro “Roma” di Via Umbertide, 3, durante lo spettacolo “Gente di facili costumi” di Nino Maifredi e Nino Marino con Pietro Longhi e Paola Tiziana Cruciani, sarà presentato il nuovo gruppo Reach Italia Roma Municipio che illustrerà le attività della nostra associazione sensibilizzando principalmente sul sostegno a distanza. Grandi agevolazioni per gli amici di Reach Italia: le prime 40 persone che si prenoteranno entro il 7 Novembre entreranno gratuitamente. Tutti gli altri godranno di uno sconto sul biglietto: il prezzo passerà da 21 a 13 euro. Per prenotare il tuo
biglietto telefona a Reach Italia: 0266040062.
1° MEMORIAL “ROMANO RICCI”- TORNEO “WIN FOR AFRICA”: FAI LA TUA SQUADRA E SCENDI IN CAMPO PER LA SOLIDARIETA’
Dopo il grande successo dello scorso anno Domenica 13 Novembre ci riproviamo, dedicando la seconda edizione del 2° Torneo “Win For Africa” alla memoria di Romano Ricci, socio fondatore di Reach Italia. L’appuntamento è per le ore 10 al Centro Sportivo “Palauno” a Milano in Via De Nicola, 3 nel quartiere Sant’Ambrogio. Questa volta i fondi raccolti saranno devoluti interamente al sostegno a distanza di bambini in Africa nei Paesi in cui opera la nostra associazione. Anche quest’anno non mancherà la sfida tra due compagini femminili. Tante le squadre già iscritte, cosa aspetti a scendere in campo per la solidarietà?. I costi d’iscrizione (100 euro a squadra) rappresentano un aiuto per chi ha bisogno. Puoi comunicarci la tua squadra via mail a news@reachitalia.it contattandoci su Facebook oppure telefonando al numero 0266040062.
TOMBOLA PER “UNA MARCIA IN PIU’” A PISA IL 29 OTTOBRE
Si avvicina il Natale ed è tempo di pregustare l’atmosfera dei giochi natalizi. La sezione di Pisa unisce il divertimento e la solidarietà, con una tombola di beneficenza in programma sabato 29 Ottobre alle ore 21:30 presso il circolo ricreativo Arci “Metato” a San Giuliano Terme (Pi).
REACH CESENA DOMENICA 23 OTTOBRE ALLA “FESTA DELL’AUTUNNO”
La sezione Reach Cesena domenica 23 Ottobre sarà presente con uno stand per l’intera giornata alla “festa dell’Autunno” organizzata dai quartieri della città in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’evento si svolgerà a Piazza Moretti, nei pressi del centro commerciale Conad. Sarà un’importante occasione per sensibilizzare le persone in merito al sostegno a distanza e ai nostri progetti di cooperazione internazionale.
“LA GIOIA DI AIUTARE”- CONCERTO GOSPEL A BOLOGNA
Sabato 12 Novembre alle ore 18 non mancare al concerto Gospel che si terrà a Bologna presso l’Auditorium della Chiesa Cristiana Avventista in Via Zanardi 181/10. L’ingresso sarà libero e si raccoglieranno offerte libere a favore dei bambini sostenuti da Reach Italia nei Paesi più poveri del mondo.
FIRENZE, RITORNA IL PROGETTO “GIOCOSCUOLA”
Ritorna il progetto “Giocoscuola” curato dagli amici della sezione di Firenze. Il percorso, dedicato all’educazione dei bambini e al superamento delle barriere culturali, si divide in due fasi: messa a punto di strumenti didattici finalizzati a superare le barriere culturali per aiutare i minori iscritti alla scuola primaria a superare le difficoltà di apprendimento delle materie scolastiche con particolare riguardo alla lingua italiana ed organizzazione di laboratori/gioco/attività ludiche finalizzate a potenziare lo sviluppo delle capacità cognitive del bambino. L’idea che ispira il progetto è di fornire un supporto nello sviluppo sociale e nel miglioramento delle capacità cognitive del bambino partendo da una valutazione “in positivo” delle sue competenze relazionali e dei suoi “saper fare” (incoraggiandone i comportamenti positivi) piuttosto che da una valutazione delle sue inadeguatezze incentrata sui “non saper fare”, nella consapevolezza che l’immigrazione è ormai una realtà nel nostro Paese e l’integrazione è la sfida da cogliere, partendo proprio dall’istruzione.
REACH ITALIA RACCONTA SU RADIO TRS LA SUA MISSIONE IN BURKINA FASO
Dal 18 al 26 Ottobre una rappresentanza di Reach Italia si recherà in “missione” in Burkina Faso con lo scopo di verificare sul posto l’avanzamento di alcuni progetti di cooperazione in primis “Una marcia in più” per l’ampliamento del Centro di Formazione Meccanica a Ouagadougou. Il gruppo di Reach Italia sarà presente il 25 Ottobre all’inaugurazione della seconda classe dell’istituto di formazione che, nel cuore di uno dei Paesi più poveri del mondo, si prefigge il mondo dell’istruzione a quello del lavoro, regalando la prospettiva di un futuro migliore ai ragazzi del Burkina Faso. Mercoledì 19 Ottobre, durante il programma “Africa on the Air” su Trs Radio (frequenza 104.8 fm in Piemonte e in streaming sul sito www.trsradio.it), avete potuto ascoltare le prime impressioni sulla missione nel corso dell’intervista al nostro presidente Carlo Schino. La puntata è stata organizzata grazie alla storica collaborazione con African Voices magazine on-line sui temi dell’Africa e della cooperazione internazionale. Reach Italia e Africa On Air per TRS Radio non si fermano qui; infatti, mercoledì 9 Novembre la nostra associazione si presenterà nell’arco dello stesso programma in onda dalle ore 13 sempre sull’emittente piemontese. Occasioni importanti per conoscere il nostro operato per il sostegno a distanza e sulla cooperazione internazionale, decidendo così magari di aiutarci a portarlo avanti al meglio. Si può farlo con pochi click su www.reachitalia.it,
Segui la missione di Reach Italia in Africa, con noi puoi fare la differenza!
2° LOTTERIA DELLA SOLIDARIETA’ DI FIRENZE: PRENOTA IL TUO BIGLIETTO
Invitiamo a prenotare nelle sezioni territoriali e alla sede centrale di Reach Italia i biglietti della 2° Lotteria della solidarietà di Firenze. I fondi raccolti saranno devoluti al progetto “Con una marcia in più” per lo sviluppo del Centro di Formazione Meccanica di Ouagadougou in Burkina Faso.
PERSONALIZZA IL TUO BIGLIETTO DI NATALE
Sei stufo dei soliti biglietti di auguri per il Natale? Vuoi dare maggiore creatività ai tuoi messaggi natalizi? Con Reach Italia puoi farlo compiendo così anche un’opera di solidarietà. I fondi raccolti saranno devoluti al progetto “Con una marcia in più” per aiutare l’implementazione del Centro di Formazione Meccanica di Ouagadougou in Burkina Faso.
RICORDATI DI DONARE IL TUO 5X1000 A REACH ITALIA, AVVISA IL TUO COMMERCIALISTA
Fai conoscere la nostra associazione al tuo commercialista e invitalo a sostenere Reach Italia proponendo ai suoi clienti il 5×1000 alla nostra organizzazione: http://www.reachitalia.it/_5x1000.php. Basta poco per fare molto, il tuo sostegno è molto importante.
REACH ITALIA E VITA E SALUTE: UNA COLLABORAZIONE IMPORTANTE
Continua la collaborazione tra Reach Italia e “Vita e Salute”, lega che dal 1973 progetta, sviluppa e produce forme di sensibilizzazione nei confronti di una visione integrale, pulita e positiva del mondo. Vita e Salute sostiene in particolar modo il progetto “Spegni il fumo, accendi la vita” comunicando i vantaggi che porta alla salute l’addio alle sigarette ed in generale è importante il suo contributo per sensibilizzare le persone in merito al sostegno a distanza.