Il viaggio di AstraDoc prosegue con un emozionante ritratto di uno dei musicisti più originali della scena contemporanea, Nick Cave. Venerdì 9 Dicembre alle ore 20.00, al Cinema Astra, avremo infatti “Nick Cave and The Bad Seeds: One More Time With Feeling” (Usa 2016 – 112′), il tributo che il regista Andrew Dominik ha fatto al grande artista australiano in concomitanza con la registrazione dell’ultimo album, Skeleton Tree. Presentato come evento speciale alla 73° Mostra del Cinema di Venezia, il film racconta la vita di Nick Cave dopo la scomparsa del figlio minorenne, mostrando la sua dimensione più intima e le sue riflessioni sull’esistenza, concentrandosi sul rapporto tra trauma e creazione, tra il lavoro del lutto e quello della sua rielaborazione in suoni e versi. Nick Cave sostiene una cosa, ma quello che ascoltiamo ne dice un’altra: sostiene che il dolore non porti linfa, che prosciughi soltanto, ma le sue canzoni sono bellissime e prestano, e presteranno a lungo, una voce rara e anzi unica sul tema della perdita.
Prossimi appuntamenti:
– Venerdì 16 Dicembre ore 20.00 KIKI di Sara Jordeno. Evento speciale realizzato con il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli e l’associazione I Ken Onlus, nell’ambito del Festival Omovies, che si svolgerà a Napoli tra il 13 e il 17 dicembre.
– Mercoledì 21 dicembre LORO DI NAPOLI di Pierfrancesco Li Donni, sulla squadra AfroNapoli United, nata nel 2009 a due passi da piazza Garibaldi, e composta da migranti, italiani di seconda generazione e napoletani.
Saranno presenti il regista e i protagonisti del film.
AstraDoc andrà avanti fino a maggio 2017, a breve sarà diffuso il programma completo di tutta la rassegna.
Ingresso singolo 3,00€
Ingresso soci arci 2,50€
Sarà possibile tesserarsi ad Arci Movie direttamente al Cinema Astra prima della proiezione.