Nomina direttore generale delle Universiadi Gianluca Basile. Campania Libera- Psi- Davvero Verdi: “polemiche del centro destra su provenienza geografica sono da prima repubblica e da manuale Cencelli. Per noi contano solo i risultati e la buona amministrazione”.
E’ irpino il direttore Generale dell’Agenzia regionale per le Universiadi, Gianluca Basile infatti è stato nominato, con decreto del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Basile, nato ad Avellino nel ‘68, firmerà un contratto di diritto privato della durata triennale, rinnovabile fino al termine di durata dell’Agenzia.
“Non capiamo le polemiche su questa vicenda da parte del centro destra. Basile – dichiarano il capogruppo di Campania Libera- Psi- Davvero Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il portavoce regionale del Sole che Ride Vincenzo Peretti – è dirigente di II fascia a tempo indeterminato presso l’Università degli Studi di Salerno ed è irpino. Secondo l’opposizione De Luca starebbe salernizzando la Campania. Noi invece giudichiamo il Presidente dai fatti. Ad esempio il più grande intervento realizzato dalla giunta regionale con il più massiccio investimento di fondi è quello della rimozione delle ecoballe che si trovano prevalentemente nel napoletano e casertano e di certo non a Salerno. Le universiadi si svolgeranno sopratutto nel napoletano per la massiccia presenza di impianti che saranno modernizzati a spese proprio della Regione. Adesso troviamo davvero spiacevole discutere con chi forse abituato per cultura a “spartirsi” le nomine per portare consenso e crede di dover dividere proprio come nella prima Repubblica con il manuale Cencelli i dirigenti indipendentemente dal loro curriculum. A noi interessa poco se chi deve gestire le risorse pubbliche proviene da Napoli, Salerno, Avellino, Caserta o Benevento basta che operi bene. Lo giudicheremo solo dai fatti e dai risultati raggiunti e non di certo dalla provincia da cui proviene. Questo modo di fare politica per noi è vecchio e superato”.