Notiziario – Sportello Lavoro

Sportello Lavoro è un periodico di informazione ad oggetto promozione di opportunità di lavoro e formazione indirizzato a tutti i giovani e meno giovani lettori del sito www.casoriadue.it

E’ vero che quando si è giovani si rinviano le scelte e si pensa a godersela … ciò è sicuramente giusto farlo. Tuttavia, sarebbe importante trasmettere ai nostri ragazzi l’idea di iniziare fin da piccoli a pensare sul serio al proprio futuro. Detto in maniera cruda, la disoccupazione e la conseguente tristezza e depressione si combattono anche a 16-17-18 anni.

Vi è allora uno strumento che permette ad ogni ragazzo – da Ragusa ad Aosta, da Cagliari a Trieste, da Ventimiglia a Santa Maria di Leuca – di trovare tranquillamente lavoro, anche in un momento di crisi come questo. Probabilmente in diverse parti di Italia non soltanto al Nord.

Qual è? Partecipare ai programmi di intercultura è www.intercultura.it

Intercultura è un programma di iniziativa ministeriale che sponsorizza la formazione all’estero fin dalla Scuola secondaria. Sostanzialmente – a costo zero

per i ragazzi e le rispettive famiglie – si passa un intero anno di scuola superiore all’estero (Francia, Stati Uniti, Russia, Regno Unito, etc… etc…) si torna in Italia e questo anno viene riconosciuto arrivando al diploma italiano come tutti gli altri compagni rimasti in Italia.

 

Si giunge così alla licenza superiore con UN ANNO INTERO svolto all’estero, vivendo presso una famiglia ospitante che provvede all’alloggio, ai pasti ed ad ogni difficoltà che i ragazzi possono avere essendo ancora giovani e soprattutto trovandosi in un paese di cui non conoscono lingua e cultura.

In pochi mesi – posto di avere un livello anche minimo di francese, inglese, russo o spagnolo – i ragazzi studiano la lingua e vengono successivamente inseriti nei college o nelle scuole locali. Generalmente circondati dall’affetto dei propri coetanei locali, trascorrono la più importante e bella esperienza della propria vita, vivendo in un altro paese da veri e propri adulti.

Intercultura permette di avere un diploma duplice ma soprattutto tornare in Italia a meno di 18 anni con un bagaglio culturale enorme e la comprensione a livello di madrelingua di un idioma straniero.

Insomma, chi vi aderisce è un fortunato ed ha una marcia in più rispetto a tutti gli altri.

Vai su www.intercultura.it e scopri un modo per crescere MEGLIO e PRIMA degli altri.

IN BOCCA AL LUPO PER LA VOSTRA RICERCA E FORMAZIONE !!

Segnaliamo che Casoriadue.it effettua degli screening online delle offerte di lavoro più interessanti. La redazione ed il giornale non rispondono della veridicità delle informazioni ricercate online e pubblicate su www.casoriadue.it

Share This Post