Per molti l’accumulo di grasso alla pancia sembrerebbe un fatto naturale. Tuttavia, studi recenti hanno rivelato che il grasso della pancia potrebbe essere secondario ad alcuni fattori come lo stress e la sedentarietà. Inoltre, la scoperta che l’obesità ed il sovrappeso possono favorire l’insorgenza di numerose patologie metaboliche e non ha “giustificato “ la nascita di un settore commerciale sempre in crescita basato sulla vendita di integratori alimentari, farmaci dimagranti, apparecchiature per massaggi “dimagranti” e non in ultimo interventi chirurgici per rimuovere l’adipe in eccesso. A fronte di tutti i costosi programmi di perdita di peso, è ancora possibile perdere peso senza dover ricorrere a tutte le diete, gli integratori e le misure drastiche come la liposuzione, che possono fare più male che bene
nel lungo periodo. Fortunatamente il sovrappeso e l’obesità possono essere facilmente eliminati con una semplice dieta e con l’esercizio fisico .
Inoltre , si è scoperto che la perdita di peso attraverso l’esercizio e la dieta comportano cambiamenti positivi per la salute, a condizione che la perdita di grasso non sia provocata da una drastica privazione del cibo .
La fame, ironia della sorte, induce l’organismo a immagazzinare grassi, in quanto rallenta il metabolismo .
Le diete ipocaloriche sono efficaci per perdere grasso addominale , ma una volta che i morsi della fame diventato un evento fisiologico , la dieta ipocalorica diventa difficile da mantenere ed è facile avere l’effetto “rimbalzo “ costituito da effetti collaterali fastidiosi come sbalzi di umore, scarsa memoria ,perdita di capelli ecc..
I sintomi peggiorano nel tempo e possono svilupparsi patologie o malattie ad andamento cronico dovute al solo lo scopo di perdere peso .
La mia esperienza 35nnale come medico , ed in particolare nel settore delle metodiche naturali , mi porta a credere e a consigliare che il miglio metodo per contenere il sovrappeso e a ridurre l’obesità sia l’osservanza di una alimentazione ECOLOGICA basata sul consumo giornaliero di alimenti semplici , non industrializzati , evitando qualsiasi integratore o alimento sofisticato che il nostro organismo possa fisiologicamente digerire . Siamo nati con un corredo enzimatico sufficientemente valido per la digestione degli alimenti naturali . Poteremmo trovare difficoltà ( intolleranze ed allergie alimentari ) se dobbiamo digerire sostanze ( integratori ed alimenti industrializzati sofisticati ) chimicamente complesse .
Anche l’acqua da bere , in bottiglia o di rete , non ci aiuta a digerire in modo adeguato perché priva di energia di potenza come l’acqua di fonte o di sorgente . Bere acqua energizzata è importante . Ottima l’acqua termale che si beve direttamente alla sorgente .
Come fare per energizzare l’acqua di rete o l’acqua minerale in bottiglia ? Sei in sovrappeso ? Vuoi dimagrire ?
Dr. Matonti