Oggi Sgarbi a Palazzo Pisapia: in campo sulle trivellazioni petrolifere in Irpinia

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi presenterà il suo ultimo libro “Il Tesoro d’Italia”, la lunga avventura dell’arte edito da Bompiani sabato 11 gennaio alle ore 17:00 presso il Palazzo Pisapia piazza Umberto I Gesualdo . Invitato da Gianluca Carrabs amministratore unico dell’Agenzia per lo Sviluppo del Settore Agroalimentare delle Marche, originario di Gesualdo e accolto dal sindaco Domenico Forgione; Sgarbi presenterà il suo libro nella suggestiva cornice del palazzo Pisapia. Nell’ occasione Sgarbi ascolterà le ragioni dei comitati locali contro le trivellezioni e degli ecorottamatori irpini guidati da Pasquale Puorro.

Questa iniziativa dichiara – Carrabs – ha una doppia valenza, quella culturale che ha lo scopo di riuscire a riconoscere e ad amare il vero tesoro d’Italia, di cui pure Gesualdo rappresenta una splendida testimonianza e l’altra, quella di denuncia ambientale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’annosa questione delle trivellazioni petrolifere che investono tutta l’Irpinia e che in base ai progetti presentati in Regione Campania dovrebbero partite proprio da Gesualdo.

 

Il critico illustra nel suo volume il tesoro del nostro paese, grandi capolavori noti e meno noti dal Medioevo al Rinascimento, un viaggio tra le meraviglie dell’arte italiana da Benedetto Antelamo a Masaccio. L’iniziativa si inserisce in un ambizioso progetto culturale che intende risvegliare e suscitare un’autentica passione verso le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche per poter meglio capire e apprezzare quel prezioso patrimonio che abbiamo avuto la ventura -non sempre il merito – di ereditare dai nostri padri. In questa ottica si inserisce anche l’incontro che ci sarà con il “Comitato No Triv Irpinia”per approfondire e ampliare il confronto sulla compatibilità ambientale delle trivellazioni petrolifere con i tesori di questa grande terra che è l’Irpinia.

Share This Post