OTTIMO INTERVENTO SUL TERRITORIO DA PARTE DEGLI AUSILIARI AL TRAFFICO.

Operatori del III° settore, “ Sicurezza e Mobilità “ con la qualifica di ausiliari al traffico in azione durante l’espletamento del proprio servizio, che quotidianamente effettuano su gran parte del territorio cittadino, per contrastare, prevenire e  reprimere la sosta selvaggia.Infatti, durante un normale controllo su un tratto di Via Pio XII°, alcuni giorni fa, mentre erano intenti a sanzionare, cosi come prevede il Codice della Strada, i veicoli che, alla predetta Via, sostavano in modo irregolare, si sono imbattuti in un episodio dai contorni tanto grotteschi quanto pericolosi.

Il fatto, che ha veramente dell’incredibile, si è verificato verso le ore 10.30 circa, nei pressi della Villa Comunale, su quel tratto sempre abbastanza trafficato, anche per la vicinanza del Tribunale e della Caserma dei Carabinieri, oltre alla Villa Comunale stessa. E’ successo che mentre la pattuglia di ausiliari al traffico, composta dagli operatori Ondoso Luigi e Widler  Eduardo, era intenta nel proprio lavoro, hanno visto scorrazzare come un forsennato, un cavallo a briglia sciolta, senza che nessuno lo tenesse a bada.

 

Avvertendo l’immediato pericolo, non solo per la circolazione veicolare, ma soprattutto, vista l’ora e la vicinanza di importanti uffici, per le centinaia di passanti che affollano ogni giorno quel tratto di strada, i due Ausiliari al Traffico non si sono per niente persi d’animo e senza pensarci su due volte, hanno prontamente affrontato, senza timore, il destriero per evitare che lo stesso, potesse mettere in serio pericolo l’incolumità dei cittadini che si trovavano in zona. A tal proposito, per limitare ogni possibile pericolo che il quadrupede avrebbe potuto causare, i due operatori, Widler Eduardo e Ondoso Luigi, lo hanno rincorso l’animale  frenandole la corsa.

Una volta raggiunto, si sono posti, facendo scudo con il proprio corpo e non senza qualche difficoltà, di fronte all’animale e afferrandolo per la testa, fortunatamente provvista di morso, una particolare imboccatura a leva che si indossa ai cavalli, e arrestandone la corsa, trattenendolo sotto stretto controllo fino all’arrivo del “ padrone ” che solo pochi minuti prima, inavvertitamente, ne aveva perso il controllo. Questo è solo uno dei vari episodi anomali che accadono sul nostro territorio. Episodi dove, oltre ai vigili urbani, vedono spesso l’immediato e fattivo apporto degli ausiliari al traffico i quali oltre al controllo e al rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada si prestano il più delle volte ad attività di ogni genere rappresentando per il III° settore un valido supporto su cui poter contare ogni qualvolta se ne presenti l’occasione.

Share This Post