Il progetto “Dialogo con i Cittadini” promosso dalla Commissione Europea, rappresenta un percorso senza precedenti nel quale le Autorità europee saranno tra la gente al di là dei classici schemi e dovute formalità, per ascoltare i cittadini su tematiche che rientrano nella priorità e nelle azioni dell’Unione Europea e che toccano concretamente la qualità della vita delle persone.
L’iniziativa voluta fortemente dalla Commissione europea in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Parlamento europeo nasce con l’approssimarsi dell’Anno europeo dei cittadini (2013) e delle elezioni europee (2014), per un’azione approfondita di dialogo e ascolto dei cittadini attraverso una serie di iniziative.
Tra il 2012 ed il 2013, si svolgeranno infatti una serie di eventi rivolti alla cittadinanza in occasione dei quali i Commissari europei saranno tra la gente per ascoltarla su vari temi relativi ai poteri ed alle politiche dell’Unione europea.
Sullo sfondo, due domande di riflessione:
- quale tipo di Europa volete nei prossimi anni per far fronte alle sfide del mondo?
- Che cosa vi aspettate concretamente dall’Unione europea affinché valga effettivamente la pena farne parte?
Per mettere a fuoco queste richieste concrete nei confronti dell’Unione Europea, la prima iniziativa tematica di ascolto di un campione rappresentativo di cittadini si terrà a Napoli alla presenza del Commissario Laszlo Andor, responsabile per occupazione, affari sociali ed integrazione, il prossimo 30 novembre 2012, sul tema “OCCUPAZIONE“.
La seconda iniziativa si terrà a Torino verso la fine di Genaio 2013 sul tema “PROTEZIONE” e la terza verso fine marzo 2013 a Urbino sul tema “USO SOSTENIBILE DELLE RISORSE”.
Il tutto si concluderà il 7 maggio 2013 a Trieste, dove sarà possibile formulare, dinanzi le Autorità europee, in assoluta libertà, proposte, idee, progetti, osservazioni ed eventuali critiche da parte dei cittadini.
La prestigiosa società Maggioli, operante in Italia da oltre 90 anni e riconosciuta come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida nelle amministrazioni, avrà il compito di curare i rapporti tra la Commissione Europea ed i tanti partecipanti.
La presentazione del progetto è avvenuta con un primo incontro svolto a Napoli il 30 ottobre 2012, presso l’Hotel Ramada di Via Galileo Ferraris, scandito da interventi aperti a tutti i rappresentanti delle tante categorie di lavoratori e parti sociali, nonchè giovani amministratori ed esponenti politici della Campania, alla presenza del Commissario Europeo Laszlo Ador, componente per le politiche per l’occupazione dell’Unione Europea e del Sindaco di Napoli On. Luigi De Magistris.
Nella prima iniziativa tematica, unica nell’Italia meridionale, sul tema “Occupazione”, parteciperanno ai lavori il Dirigente Provinciale dell’ANVU Giuseppe D’Elia e il Consigliere Comunale della città di Casoria Pasquale Pugliese.