La pasta è alla base della nostra alimentazione . Il primo piatto per eccellenza . Indispensabile in una dieta variabile e bilanciata ed incontra i gusti di circa l’88% degli Italiani ed il 50% degli Europei . Un alimento con numerosi pregi e benefici riconosciuti dai maggiori nutrizionisti mondiali.
L’apporto calorico per 100 gr di pasta di semola di grano duro è di circa 360 kcal, di cui il 72% sotto forma di carboidrati complessi, il 12% come proteine ed un contenuto in grassi trascurabile. Se consumata con un condimento semplice a base di pomodoro, verdure o formaggio grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva, una porzione di 80 g di pasta asciutta apporta circa 400
kcal. Se poi abbiamo modo di gustare ricette più elaborate, le calorie possono salire a 550- 600 a porzione, ma in tal caso si avrà l’accortezza di consumare la pietanza come piatto unico così da rispettare le esigenze nutrizionali del pasto e della nostra alimentazione quotidiana.
Un piatto di pasta è sufficiente a colmare l’appetito e fornisce l’energia indispensabile per le attività quotidiana . Gli ingredienti di base che la compongono, fibre e carboidrati,la rendono preziosa per il buon funzionamento del nostro organismo ed in particolar modo per l’apparato gastrointestinale . L’amido contenuto nella pasta viene assorbito come glucosio per cui comporta un senso di sazietà.
Nella Dieta Mediterranea la pasta rappresenta la principale fonte di carboidrati complessi, che per le cellule sono la fonte ideale di energia indispensabile per chiunque svolga un’attività intensa psico-fisica. Per il suo contenuto in glucosio favorisce la sintesi cerebrale di serotonina : ormone con effetti antidepressivi.
La pasta è ricca di vitamine del gruppo B e di ferro. Inoltre è povera di sodio e non contiene colesterolo.
Molti studi hanno dimostrato che la Dieta Mediterranea , in cui la pasta ha un ruolo primario , riduce il rischio di contrarre il mormo di Alzheimer .
Concludendo , possiamo affermare che se abbinata ai legumi, la pasta rappresenta un piatto unico in grado di fornire carboidrati, proteine e cereali che, insieme, consentono di diminuire il consumo di carni rosse e altri alimenti di origine animale.Una sola raccomandazione : scegliete il giusto condimento per la pasta . Evitate condimenti industrializzati e pronti per il consumo . Quindi olio extravergine , la giusta dose di formaggio , legumi , verdure e del semplice pomodoro .