Piedigrotta Barrese, stasera due paranze di Casavatore apriranno la festa

Questa sera nel quartiere napoletano di Barra entrerà nel vivo la 195° edizione della Festa dei Gigli di Barra, comunemente conosciuta con il nome di “Piedigrotta Barrese”. La kermesse è la prima figlia della Festa dei Gigli di Nola che, da qualche anno, gode del sigillo Unesco.

Quest’anno prenderanno parte alla ballata, prevista per domenica 24 settembre 2017, ben 11 macchine da festa. I cultori di questa manifestazione ricca di storia, tuttavia, sono già in fermento perché da stasera i gigli saranno trasportati da Piazza De Franchis, cuore del quartiere e luogo in cui hanno sostato per diversi giorni in seguito alla loro costruzione, alle loro postazioni da cui cominceranno la propria ballata domenica prossima.

I gigli “spogliati” in Piazza De Franchis di Barra-Napoli in attesa dello spostamento presso le postazioni storiche

Il calendario degli “spostamenti”, meglio conosciuti come ” ‘o pere” oppure “giglio spogliato”, è stato spalmato su tre giorni. Nella giornata di oggi saranno 4 i gigli che lasceranno la piazza, tra cui ci saranno anche gli obelischi cullati da due paranze di Casavatore: la Nuova Gioventù (Associazione Passione Infinita) e la San Giovanni (Associazione Bravi 93). I verderosso raggiungeranno la postazione storica dell’Associazione Passione Infinita su Corso IV Novembre, mentre i gialloblu raggiungeranno la postazione sita nei pressi dell’uscita delle “Feneste”, punto di esibizione cruciale della kermese. Oltre alle due casavatoresi, stasera vedremo impegnate anche le paranze barresi Formidabile e Papera.

Domani sarà la volta della paranza nolana Simpatia (Associazione Nuovo Cariello) e della bruscianese Gioventù (Associazione Bisignano Show) , ma anche dalle attesissime paranze di casa, l’Insuperabile (Associazione Sant’Antonio) e la Mondiale che quest’anno celebrano anche un traguardo importantissimo, ovvero quello del 30° anniversario.

Chiuderanno il programma degli spostamenti, lunedì sera, l’Uragano Passo Veloce di Brusciano (con l’associazione Gli Amanti del Giglio), i Tigrotti di Crispano (con l’associazione Cariello in Festa) e la paranza Barrese Parthenope che è alla sua prima storica partecipazione.

In seguito i gigli saranno rivestiti con l’abito che li accompagnerà nel corso della ballata di domenica 24 settembre, data a cui le associazioni si avvicineranno con un nutrito programma di eventi che arricchiranno la settimana barrese.

 

 

Share This Post