PIU’ EUROPA, STAMANE FIRMATO L’ACCORDO DI PROGRAMMA IN REGIONE

Questa mattina il Sindaco di Casoria, Enzo Carfora, accompagnato da una delegazione comunale composta dall’Assessore alle Attività Produttive, Tommaso Casillo e dal Dirigente, Alfonso Setaro, ha firmato l’Accordo di Programma per gli interventi del “PIU Europa”.

L’evento nella sala conferenze della Regione Campania alla presenza del Governatore, Stefano Caldoro, e dell’Assessore regionale all’Urbanistica, Marcello Taglialatela; nonché del sindaco di Casalnuovo, (altro comune chiamato alla firma – N.d.R.) Antonio Peluso.

Il Programma Integrato Urbano persegue l’obiettivo del miglioramento della vivibilità dei cittadini e la rivitalizzazione economica delle aree centrali attraverso la ridefinizione del centro storico ed il recupero della percezione dei luoghi della città.

 

 

La firma di oggi porterà allo sblocco di 20mln, dei 34 previsti, che andranno a finanziare le opere ritenute prioritarie a valere sui fondi FESR. Tra gli interventi: il “Parco delle Arti” in cui troveranno posto il Teatro comunale ed il Museo civico; la “Biblioteca multimediale” realizzata mediante il recupero dei locali comunali di piazza Cirillo addossati alla chiesa di S. Maria del Carmine; la riqualificazione urbana di piazza e via Santa Croce, di Largo San Mauro e di piazza Benedetto XV; una nuova area mercato in via Calvanese.

“Con la firma di oggi vengono accelerate le procedure di stanziamento dei fondi relativi agli interventi – afferma il Sindaco, Enzo Carfora – un grosso passo in avanti perché le ciò che fino ad ora è stato un lavoro progettuale potrà presto diventare realtà. Oggi è una bella giornata per tutta la città di Casoria per la quale è doveroso un ringraziamento a tutto il gruppo di lavoro che da mesi sta dedicando energie per questo momento.”

Nei prossimi giorni gli interventi, già riassunti sul sito istituzionale dell’Ente, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa e successivamente a tutti i cittadini mediante un appuntamento di condivisione con la città.

Share This Post