CASORIA – Volge al termine una giornata storica per Casoria, quello del ritorno del Posillipo in città dopo 10 anni. La compagine verderossa è stata accolta da una buona cornice di pubblico nella sua nuova casa, dopo il trasferimento dalla Scandone all’Alba Oriens, per il debutto stagionale nel campionato di Serie A1 che quest’anno giunge alla sua 100° edizione.
A battezzare il debutto casoriano dei ragazzi di mister Brancaccio sono stati i siciliani del Catania, che lo scorso anno sono arrivati ad appena una lunghezza di distanza in classifica dalla compagine verderossa. Entrambi i sodalizi, tuttavia, non hanno disputato i play-off nella scorsa stagione e, pertanto, quest’anno sono chiamati al riscatto. Soprattutto il Posillipo, una squadra che vanta un palmares di tutto rispetto sia in ambito nazionale che internazionale e che, come obiettivo minimo, quest’anno si pone quello di accedere ai play-off.
Nel primo periodo (nella pallanuoto ne sono quattro da 8 minuti ciascuno, con tempi di gioco effettivi) è il Posillipo ad avere in mano le chiavi del gioco, anche se la squadra di Brancaccio riesce a chiudere la prima frazione con un solo gol di vantaggio, quello siglato a poco meno di 4 minuti dal fischio d’inizio da Mattiello.
Nel secondo tempo non cambia la lettura della gara, con il Posillipo che si dimostra più pimpante e propositivo del sodalizio siciliano. Fulmineo il gol del raddoppio, che arriva dopo appena 56 secondi di gioco grazie a Marziali. Quando il cronometro segnala poco più di 3 minuti dalla fine del secondo periodo, Mattiello cala il tris siglando la sua seconda rete di giornata.
Nel terzo periodo è letteralmente Posillipo Show, con i partenopei che mandano subitissimo in rete Marziali per la seconda volta e si portano sul 4-0. La gara sembra essere a senso unico, con la formazione verderossa che conduce e va vicina al gol più volte, mentre l’estremo difensore Negri è chiamato quasi raramente a intervenire sulle incursioni siciliane. Arrivano, così, la tripletta di Marziali (5-0) e il gol di Di Martire (6-0) a mettere una seria ipoteca sulla gara. Ma dopo la sesta marcatura, il Posillipo ha un piccolo calo e il Catania sembra volerne approfittare. Così i siciliani entrano finalmente in partita e con Scebba mettono a segno il gol bandiera. Arriva poi, complice anche una situazione di superiorità numerica, anche il gol del 6-2 di Lucas che rimette parzialmente in gara la compagine catanese al termine del terzo tempo.
Il quarto tempo parte, ancora una volta con una situazione di superiorità numerica, con un gol pesantissimo per il Catania. Gli ospiti, a tre marcature di distanza dal Posillipo, prendono coraggio e diventano più incisivi. Il laborioso lavoro dei siciliani porta i suoi frutti, con Cuccovillo che segna un gol pesantissimo e porta la gara sul 6-4 con ancora 5 minuti da giocare. Un’eternità nella pallanuoto, soprattutto con soli 2 gol di scarto. Il Posillipo sembra accusare il colpo, anche se prova a reagire e ad allungare nuovamente. Tentativi vani, visto che è ancora una volta il Catania ad andare a segno: a poco più di 2 minuti dal termini, Russo gela il pubblico della “Piscina Alba Oriens” portando la sua squadra a una sola lunghezza dal Posillipo. Incassato il colpo, gli spettatori abbracciano i ragazzi di Brancaccio con un coro unanime che si alza dagli spalti: “Posillipo”. L’energia positiva sembra giungere nelle acque della piscina e la reazione dei verderosso è implacabile. A un minuto e mezzo dal termine, Rossi di forza batte Risticevic e regala il gol della tranquillità ai padroni di casa. La squadra partenopea gestisce, così, il passare del tempo e porta a casa un 7-5 pesantissimo.
Prima a Casoria, prima vittoria per il Posillipo. Era importante partire bene per i verderosso in vista dell’obiettivo, i play-off di Brescia. Settimana prossima trasferta difficile per la squadra di Brancaccio, impegnata in casa della Pro Recco, padrone indiscussa della pallanuoto italiana degli ultimi anni.
La pallanuoto, però, continuerà a incantare Casoria pure settimana prossima, anche se il Posillipo giocherà in trasferta. Infatti l’Alba Oriens, oltre ai verderosso, ospiterà pure l’altra squadra napoletana di Serie A1, il Circolo Canottieri Napoli. Quello di oggi, per loro, è stato un debutto stagionale purtroppo sfortunato. I partenopei sono caduti per 16-3 in casa del Brescia. Speriamo che con l’aiuto del pubblico casoriano possano riscattarsi sabato prossimo, alle 14:30, contro l’Ortigia.