Colori, tele e fotografie hanno riempito piazza Mercato e il Borgo S. Eligio. Più di 100 artisti hanno invaso le strade dello storico quartiere napoletano per due eventi: l’Estemporanea di pittura, storica Kermesse di arte en plein air e il Mercato ad arte.
Sabato 20 maggio alle 12.00 ci sarà l’evento di chiusura con la premiazione dei migliori elaborati nella Chiesa di Santa Croce e Purgatorio a Piazza Mercato.
A giudicare gli artisti e ad assegnare loro i premi per le tre categorie previste, sarà una giuria di esperti composta da Ornella Falco, ufficio stampa del MANN, Donatella Gallone editore e giornalista, Valentina Rippa curatrice, Marina Lebro critico d’arte; Carla Viparelli, artista e presidente di giuria.
L’evento sarà arricchito da canti e musica popolare, a cura di Enzo Tammurriello e con Arianna Pecoraro.
I premi, in denaro e forniture di materiali per Belle Arti, saranno divisi nelle categorie Senior, Allievi e Junior.
La manifestazione è ideata dall’associazione culturale Storico Borgo Sant’Eligio, con l’organizzazione e produzione del Centro Commerciale Naturale Antiche Botteghe Tessili di piazza Marcato, e la media-partnership del mondodisuk, da anni uniti insieme nell’impegno comune di riqualificare un antico quartiere meritevole di un’adeguata valorizzazione.
Il concorso estemporaneo di pittura fa parte degli eventi del Maggio Monumenti e gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Seconda Municipalità e del Club Unesco.