Il prossimo sabato 11 febbraio alle 21, con replica domenica 12 alle 19, il Caos Teatro di Villaricca (NA) ospiterà “E PRIMME VASE TUOIE L’AGGIO AVUTE IO- L’amore per Viviani”, uno spettacolo ideato, diretto e interpretato da Lalla Esposito, accompagnata al pianoforte da Antonio Ottaviano, che ha curato anche gli arrangiamenti dei brani proposti, al sax e al clarinetto da Saverio Giugliano e al contrabbasso da Gianluigi Pennino.
Un viaggio nell’aspra visceralità dell’amore, attraverso le parole, la musica e le canzoni che caratterizzano l’universo teatrale di Raffaele Viviani.
Lalla Esposito disegna delle traiettorie non scontate della vita e dell’universo creativo del drammaturgo stabiese, che nelle sue opere ha avuto come riferimento costante il mondo popolare, quello degli ultimi, degli inascoltati.
E’ partito da loro per indagare l’umanità intera e descrivere, senza sconti, le evidenti e ingiuste contraddizioni che da sempre la torturano, nelle quali annegano, senza speranza di redenzione, le profonde fragilità degli uomini.
Lo spettacolo diventa così un rispettoso e personale richiamare in scena le anime popolari e dolenti di Viviani, senza strizzatine d’occhio alla facile oleografia, per far risuonare, ancora una volta, la voce autentica di scugnizzi, guappi, prostitute e altri abitanti di un mondo a cui l’autore ha saputo restituire una realistica e cruda oggettività.
Un drammaturgo la cui forza espressiva supera le volubili mode e le fisiologiche limitazioni della lingua, un napoletano capace di smuovere le viscere delle emozioni, permettendo a Viviani di confermarsi come indiscusso e necessario protagonista del teatro italiano anche in questo nuovo secolo.
Sabato 11 febbraio ore 21
Domenica 12 febbraio ore 19
E PRIMME VASE TUOIE L’AGGIO AVUTE IO- L’amore per Viviani.