Primo Festival degli Specialisti in “Allegrologia”

Sorridere con la medicina si può. A volte basta un attimo per ispirare la realizzazione di un progetto:è sufficiente un pianoforte ed una chiacchierata tra colleghi in occasione di un congresso. Così è nata l’idea del Primo Festival degli Specialisti in “Allegrologia”, che si terrà a Napoli, presso il Teatro Totò, il prossimo 29 settembre alle ore 21. I promotori sono Nicola Salomone Adriano Berra e Mario Lo Schiavo, ai quali è stata sufficiente una strimpellata in compagnia per trovare la ‘quadra’. Qualche canzone, la magia delle note, ed ecco la decisione di unire due elementi che in teoria non avrebbero molti punti in comune.

In realtà, dall’allergologia all’allegrologia il passo è breve, e va oltre quelle poche lettere di differenza che possono far pensare a un refuso tra le due parole. L’allergologia è infatti una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate. Allo stesso tempo, la medicina contemporanea dedica uno spazio sempre maggiore ad aspetti che vanno oltre la tradizionale assistenza in ambito

sanitario: basti pensare alla clownterapia o alla musicoterapia.

 

Nasce così l’idea di un festival di specialisti in allergologia che va quindi oltre i canoni tradizionali della convegnistica, inserendo una componente musicale in grado di intrattenere la platea.

L’iniziativa ha riscontrato numerose adesioni di medici, che parteciperanno al festival esibendosi in un repertorio tutto da ascoltare: tra questi, professori in pensione e specialisti alle prime armi, medici specializzati nelle varie branche come dermatologi, chirurgi… oltre ovviamente agli allergologi. A presentare la serata sarà Rosario Barra. Parteciperanno, Guido Sacerdoti,Peppe Spadaro,Massimo Triggiani,Gilda Varricchi,Bruno Camillo’,Antonello Farolfi,Mario Lo Schiavo, Adriano e Federica Berra Mimmo Gargano, Biagio Vesce, Vincenzo e Francesco Patella, Francesco  e Marina Tripodi, Alessandro Ferrara ,Gyn Tonic,  Gennaro De Martino, Guiseppe e Vittoria Di Grtuttola, Alfredo Boccaccino, Anna Medolla…

Ballerini ospiti  Elisabetta Salomone e Pasquale Barbato…. e tante altre sorprese!!

Una giuria formata da professionisti premierà le migliori interpretazioni. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza, per sottolineare, ancora una volta, l’intento solidale dell’evento, finalizzato a rendere più “umana” la lotta alle diverse patologie.

g.l.

Share This Post