Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari. Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio!
Trascorsi 20 giorni dalla presentazione di una semplice autocertificazione di conformità alle norme vigenti (DUAAP), l’imprenditore può avviare la propria attività (o qualche giorno in più nel caso si renda necessario convocare una Conferenza di Servizi).
Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie. Presso il SUAP, quindi, l’imprenditore può presentare la DUAAP per avviare o sviluppare l’impresa, e ottenere la ricevuta che gli consente di avviare l’attività in soli 20 giorni.
Il IV Settore del Comune di Casoria – Attività Produttive e Sviluppo -, ha attivato il primo step relativo all’accreditamento del Comune presso il portale telematico “impresainungiorno.gov.it”, così come previsto dal D.P.R. 160 del 07 settembre 2010, indispensabile per la futura gestione del sistema SUAP, che decorrerà dal prossimo marzo.
L’innovativo sistema, consentirà di snellire i processi lavorativi e le comunicazioni tra cittadini, imprese e tutti gli Enti interessati alle procedure.