Ieri si è tenuta la conferenza stampa presso la sede del Comune di Casoria per quanto riguarda l’adozione del PUC 2013.
Una conferenza stampa gremita di persone, addetti e no ai lavori, giornalisti di settimanali locali e comuni cittadini e l’ex Sindaco di Casoria Giosuè De Rosa.
Ha aperto la conferenza l’Assessore all’Ambiente Pasquale Tignola, che ci ha tenuto a ringraziare i presenti per la partecipazione, ricordando come questo nuovo piano urbano comunale sia un piano che sull’ambiente ha puntato tanto.Il nuovo piano, utilizzando le possibilità offerte dalla recente riforma urbanistica regionale, propone una rigenerazione che interessa più scale ed in cui gioca un ruolo chiave il fattore “temporale”, lo spazio tra le disposizioni generali e le specificazioni programmatiche.
Il piano processuale del nuovo PUC necessita di un Ufficio pubblico di pianificazione attrezzato ed efficiente, adatto alla dimensione, alle sfide e al ruolo di una città di media dimensione, qual è Casoria.
Negli ultimi mesi il Settore Pianificazione comunale ha sperimentato una innovativa modalità organizzativa, con il coinvolgimento di giovani laureati a formare un gruppo di lavoro permanente, coordinato da professionisti del settore, insieme a tutti i dipendenti comunali.
Il Sindaco di Casoria, Dott. Vincenzo Carfora, ha voluto ringraziare uno ad uno tutti i giovani del gruppo permanente di lavoro del Settore Pianificazione per il lavoro svolto, per la passione messa.
La rigenerazione urbana prospettata parte anche simbolicamente dalla fondazione di un grande parco urbano (circa 3km quadrati), un “bosco” con parchi, orti ed edifici pubblici isolati che dovrà cambiare Casoria nel prossimo decennio.
Nella costruzione di questo grande parco sono integrate le opere del Programma Integrato “PIU EUROPA”, lavori pubblici finanziati dall’ Unione Europea che saranno completati entro il 2015 e che costituiscono l’innesco della rigenerazione ambientale e dello spazio pubblico aperto cittadino.
Per la città moderna vengono fornite regole mirate al recupero di spazio non edificato, rigenerazione delle reti pubbliche locali, maggiori prestazioni energetiche e miglioramento della sicurezza antisismica degli edifici.
Per le aree dismesse (o che saranno dismesse) dalla grande industria, il PUC 2013 tratteggia un ruolo di “innesco” per rigenerazioni urbane più organiche, ma solo dopo che il grande parco pubblico inizierà a passare dalla carta alla realtà e che il quadro degli inquinamenti lasciati dalla dismissione e relative bonifiche, risulti completamente definito.
La conservazione, il recupero, il riuso del patrimonio edilizio esistente, l’uso sociale dello spazio aperto e la sua valorizzazione ecologica e produttiva, descrivono un processo di profonda trasformazione non solo della percezione del territorio.
Hanno l’ambizione di tratteggiare una possibilità concreta per uno sviluppo economico alternativo, un’economia che prova a ripartire dalle risorse locali, dalla sostenibilità ambientale, dal tentativo di coniugare benessere economico e qualità della vita.
Casoria è stata scelta come unica cittadina della Campania per partecipare ad un convegno internazionale che si terrà il prossimo 31 ottobre a Torino, ed è stato inoltre selezionato per un convegno a Salerno per il prossimo 20 ottobre.
Come ha ricordato il Sindaco nel corso della conferenza stampa, questo è un PUC innovativo, un PUC dei giovani, e per Casoria non può che essere motivo di orgoglio.
A fine conferenza stampa, è stato ricordato che nei prossimi mesi si avranno altri incontri riguardanti il PUC 2013 più tecnici, in cui saranno spiegate passo passo le varie proposte innovative.
Inoltre, per chi volesse rendersi conto e capire cos’è e come è strutturato questo nuovo PUC, adottato con delibera di G.C. 111/2013, è disponibile il sito/blog creato dagli addetti ai lavori:
http://pianificazionecasoria.blogspot.it/