“All’anema d’à Palla”

“All’anema d’à Palla” spettacolo teatrale scritta da Ciro Villano e Gaetano Liguori in scena al teatro Bracco di Napoli.

Uno spettacolo davvero molto divertente quello che sta proponendo Umberto Bellissimo insieme a Caterina De Santis al Teatro Bracco dal 13 dicembre fino al 13 gennaio e dal 17 al 27 gennaio al Teatro Totò di Napoli. Sono impegnati in questo spettacolo anche il bravissimo cantante e attore Antonio Ottaiano, ricordato anche al grande pubblico  per il ritorno alla “sceneggiata”, Davide Ferri, l’attrice Anna D’Auria, Mary Ruta e Francesco Ruotolo. Custode di un palazzo medio borghese, Matteo, questo è il nome del protagonista, costretto dalle necessità ad arrotondare lo stipendio di portiere, con la complicità della vivace

moglie Francesca e ispirato dalle innumerevoli trasmissioni televisive dedicate alla magia, decide di fingersi per mago. La sorte gli sorriderà quasi subito in quanto per una serie di circostanze fortuite, il provetto mago riuscirà a predire al fidato amico Pasqualino l’uscita di una quaterna grazie alla quale il nostro protagonista diventerà ancora più popolare tra i suoi adepti. Ma come accade spesso i sogni durano poco e così nella tranquilla e agiata vita di Matteo entra come un ciclone un personaggio terribile, che finirà per scombussolare tutti i suoi programmi. Testo scritto su i canoni della commedia all’italiana, vive a metà tra la situation televisiva e la farsa moderna, rispettando però i tempi tradizionali del teatro. Ad impreziosire tutto ciò contribuisce la prestigiosa formazione attoriale messa in campo per questa produzione. Le musiche originali sono state realizzate dal M° Armando De Simone, le scene disegnate da Tonino Di Ronza e i costumi sono di Maria Pennacchio. Adattamento e regia  è firmato da Gaetano Liguori. Una piece davvero molto divertente per chi vuole passare un paio di ore in armonia.

 

 

Alessandra Vergara

Share This Post