Il gruppo della C.R.I. presente sul territorio casoriano da oltre 6 anni e facente capo alla sezione Napoli Nord ha organizzato, lo scorso sabato, nella cornice del Distretto Scolastico, un convegno dal titolo “Doniamo informati”, un progetto di educazione continua alla donazione di sangue, organi e midollo. “Un argomento di cui poco si parla e intorno al quale c’è molta disinformazione”, spiega il Dott. Iadevaia, medico chirurgo e delegato del gruppo donatori di sangue del gruppo C.R.I. di Casoria. Il convegno si è tenuto in una sala decisamente affollata: Presenti gli addetti ai lavori, per lo più volontari del soccorso e del 118, oltre che della protezione civile,ma del tutto assenti le istituzioni, più volte invitate.
Numerosi i relatori, medici specialisti e non, che hanno intrattenuto i convenuti con delle relazioni più o meno tecniche aventi un unico obiettivo: la sensibilizzazione delle coscienze umane nei confronti di un tema delicato quale quello della donazione e la diffusione di una vera e propria “cultura” della donazione stessa. Il convegno è iniziato con il saluto di benvenuto di Giambattista Ganzerli del commissariato locale della Croce Rossa.
A seguire il Dott. Iadevaia ha presentato i diversi relatori: il Dr. Nicorelli (donazione i organi e tessuti), il Dr.Nocera (donazione di sangue), il Dr. Marino (il ruolo del laboratorio nella donazione di sangue). E ancora, dopo un breve coffee break, il Dr.Napolitano (donazione del midollo osseo), la D.ssa Casolaro (ruolo dei MMG nel promuovere la cultura della donazione), la sig.ra Cappella (attività e storia del gruppo donatori di sangue del comitato Na Nord). Da tutti gli interventi è emerso che la cultura della donazione è ancora poco diffusa, soprattutto nel nostro territorio, e pertanto è importante porne delle solide basi, a partire dal mondo della scuola e quello della cultura in generale. E questo convegno sembra essere sicuramente un buon inizio!