“STUDENTI DELL’I.C. “LUDOVICO DA CASORIA” ESTENSORI DI UN DISEGNO DI LEGGE SULL A BELLEZZA

Il 24 marzo 2015 le classi 3^ E –H della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Casoria 1° “Ludovico da Casoria”, parteciperanno ad una riunione del Consiglio regionale per presentare ed illustrare un loro Disegno di Legge il cui tema fondante è la bellezza, liberamente ispirato alle linee programmatiche di Lega Ambiente e del FAI, con le sue “Giornate di Primavera.

” Spiega la docente Maria Grazia Fiore, prof.ssa di Lettere degli alunni proponenti:“La proposta di un Disegno di Legge,” che abbia al centro il tema della bellezza, trova le sua motivazione nel fatto che la “bellezza” è la principale caratteristica della nostra Regione e, in particolare, della città di Napoli. Puntare sulla bellezza è, quindi, un obiettivo necessario affinché la nostra Regione possa ritrovare le idee e la forza per guardare con ottimismo al futuro: puntare, cioè, solo al positivo, non per cancellare definitivamente l’idea della Campania come “Terra dei Fuochi”, ma in un’ottica di ricostruzione sull’orgoglio e sull’identità di quanto di più bello abbiamo. Cultura e bellezza sono un fattore decisivo su cui costruire il nostro sviluppo: in questi concetti, infatti, a livello culturale e sociale, si racchiude il meglio delle nostre radici e della nostra storia, e al tempo stesso una chiave per immaginare un altro futuro, oltre la crisi.

“Il mondo sarà salvato dalla bellezza” scriveva Dostojewsky. “Il progetto” commenta il Dirigente scolastico, prof. ssa Maria Grazia Puzone,  si propone,  quindi,  di conservare e valorizzare la bellezza presente e di svilupparla in ogni intervento. Purtroppo però, nella nostra Regione, l’idea di bellezza è quotidianamente messa in crisi da un totale assenza, in alcuni contesti, di senso civico, di “bellezza dei gesti”, di educazione al rispetto e al decoro. Ed è per questo che nell’ idea di bellezza, l’attività dell’uomo, il ruolo delle comunità, della politica, del volontariato, della scuola e dei singoli individui,  è centrale e fondante, unito alla speranza di un futuro diverso e migliore per le nuove generazioni. Ma, concretamente, in che cosa consiste tale disegno di legge? Lo chiediamo proprio ai ragazzi, che, nell’ideare ed elaborare le alte motivazioni sottese alla loro richiesta, hanno mostrato un profondo senso di appartenenza alla propria Comunità regionale, una grande passione civica e un’ ammirevole capacità di assunzione delle proprie responsabilità nei confronti del bene comune.  “Due le principali proposte” essi rispondono con fierezza e manifesta soddisfazione: “l’istituzione di una “Giornata Regionale della Bellezza” e di un “Osservatorio sulla Bellezza”. In ordine alla prima proposta, si chiede alla Regione Campania di dichiarare, a partire dal 2016, il 2 maggio la “Giornata della Bellezza”. Tale giornata si pone come obiettivo quello di creare un momento preciso di riflessione dei cittadini campani, sui gesti e sulle azioni civiche che possano promuovere la bellezza e farla rivivere nella nostra Regione.”

A tale scopo, la scelta del 2 maggio non è certo casuale, legata com’è alla ormai famosissima iniziativa del “Maggio dei Monumenti” e ad un momento dell’anno in cui la natura, in primavera inoltrata, sfoggia il massimo del suo splendore. Inoltre il numero 2 si riferisce, nello specifico, alla dìade, ed è l’espressione della dualità. La Campania, infatti, nella visione degli studenti, rispecchia pienamente questa dualità, questo senso di contraddizione, questo coesistere tra il bene e il male:  la nostra terra, infatti, da un lato esprime la  bellezza e la vivacità del paesaggio naturale e storico, dall’altro si rivela come danneggiata dagli atti vandalici e dalla delinquenza, offesa per incuria o per interessi economici.

Si ipotizza anche un concorso per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per la definizione di idee, in forma di elaborati scritti, grafici o di prodotti multimediali, allo scopo di educare i giovani all’idea della Bellezza come fondamento imprescindibile di qualunque civiltà.Si propone, infine, l’istituzione di un Osservatorio regionale per la promozione della Bellezza, che ha lo scopo di rilevare e potenziare i contesti principali nei quali si sviluppa un sano civismo a tutela della Bellezza stessa, e di diffonderne le buone pratiche. Alle attività dell’Osservatorio prenderanno parte rappresentanti degli Assessorati  per i beni e le attività culturali e per le politiche giovanili, rappresentanti nominati dai Comuni, istituti di ricerca, associazionismo e società civile, studenti che si sono distinti per senso civico o per originali proposte attuative orientate in tal senso.

Un progetto di legge, dunque, di elevato valore sociale e culturale e di pregnante                                                                                                                                              profilo educativo, che va nella direzione, non della delega, che fa credere che tutto dipenda dagli altri, né della lagna, tipica di chi sa solo lamentarsi, ma di un protagonismo sano, che stimola ad assumere uno stile di adozione, nel senso autentico di prendersi cura, con amore e rispetto, delle bellezze della propria terra. I ragazzi della “Ludovico da Casoria”  hanno impartito, perciò, agli adulti e ai rappresentanti del popolo sovrano, con il loro eccellente “disegno di legge” una significativa lezione di democrazia, con intelligenza e invidiabile  spirito di iniziativa. Il Dirigente Puzone, l’intero corpo docente, la comunità scolastica dell’I.C. “Casoria1° Ludovico da Casoria” e tutta la cittadinanza di Casoria auspicano, di vero cuore, che la loro richiesta sia approvata.

Share This Post