L’aula Ciliberto della Federico II si è riempita di studenti – del corso di laurea in Marketing Innovation Trends (MIT) tenuta dal professor Luigi Cantone confluiti per ascoltare il caso aziendale Optima Italia. L’azienda era rappresentata dal team Brand e Comunicazione, guidato dal Brand Manager Antonio Pirpan, affiancato da un ospite d’eccezione, il giornalista e conduttore televisivo Red Ronnie.
Si è parlato di strategia comunicativa, di efficacia e gestione di un brand. sono stati presentati i lusinghieri risultati che Optima ha raggiunto in pochi anni e i progetti non convenzionali messi in campo nel settore culturale e innovativo (tra cui Optima Erasmus, SmartUp Optima, OptiMagazine). “Puntiamo sulla qualità, sull’originalità, sulla novità e sui contenuti della comunicazione – ha dichiarato Antonio Pirpan, brand manager Optima – i nostri progetti sono trasparenti e ci teniamo a dichiarare l’ambiente di marca che serve a consolidare l’azienda. Puntiamo tutto sui giovani come leva del successo aziendale ed i progetti culturali sono rivolti a loro per far emergere i tanti talenti presenti nel nostro territorio”. Gli studenti si sono entusiasmati per la qualità e quantità di progetti su cui un’azienda, come Optima, riesce ad investire talvolta anche su obiettivi diversi dal core business. Il successo della lezione è stato completato anche dalla presenza di Red Ronnie ,ancora molto seguito nell’ambito musicale, che ha tenuto una lectio speciale dedicata al rapporto tra Autenticità e Comunicazione E sul rapporto tra i social e la verità. Così ha esordito: “Ci danno l’illusione che tutti ci stanno guardando ma è solo engagement, cioè un modo per coinvolgere e riuscire ad interessare qualcuno a qualcosa” . Ronnie ha parlato del marketing della Golia, il marchio legato alla sua mitica trasmissione musicale Roxy Bar. E rivolto ai giovani “State attenti alla comunicazione fasulla”.