Riceviamo e pubblichiamo – La lettera di Pasquale Tignola sull’anniversario di Casoriadue

Gentile direttore,

il 3 novembre ricorre l’anniversario della nascita del sito web www.casoriadue.it avvenuta nel lontano 2011 e seppur dovrebbe essere una giornata di festa per la testata e per chi la realizzò, oggi facciamo i conti con l’ennesima vittima della follia. Un giovane per motivi assurdi, inspiegabili ha perso la vita qualche giorno fa a seguito di una futile discussione, ucciso a colpi d’arma da fuoco a soli 19 anni. Santo, un ragazzo che amava il calcio, amava la vita, oggi non è più con noi e la città piange l’ennesimo giovane concittadino morto troppo presto in maniera assurda. Solo qualche settimana fa all’Uci Cinemas un altro giovanissimo è stato vittima di un ferimento con un coltello ma in questo caso “la fortuna” ha voluto che non ci rimettesse la vita. Ne è seguito un comitato per l’ordine e la sicurezza in città con Sua Eccellenza il Prefetto di Napoli, che ha previsto un controllo maggiore del territorio. Cosa c’entra tutto ciò con l’anniversario del sito web verrebbe da chiedersi, beh c’entra che oggi la deriva non è dettata dalla presenza o meno di un controllo maggiore del territorio, di sicuro anch’esso importante, ma dalla totale instabilità di cui sono oggetto le giovani generazioni.

Ricordo bene le giornate le settimane che anticiparono la serata di presentazione del sito web, incontri fra giovani presso il mio studio; discussioni, riflessioni anche qualche litigata, ma tanta tanta energia positiva per poter dare un servizio alla città. Come ogni analisi non è giusto fare di tutt un’erba un fascio, ma ci accorgiamo di giovani sempre più disuniti, confusi, distratti, aggrappati alle futilità social e soprattutto in molti casi privi di educazione verso il prossimo. Quello che manca di sicuro è la individuazione di modelli giusti che possano essere guida per le giovani generazioni. Un compito non semplice in una società che appare sempre più alla deriva educativa e sociale. Quelle settimane per me furono un momento di crescita culturale e personale. Ricordo le discussioni con i tanti protagonisti di quella nascita da Stefano D’angelo, Gilda Longhi, Giuseppe D’anna, Daniela Iavolato, Susy Pagliuca, Sonia Tabacco, Pasquale D’anna e chiedo venia se dimentico qualcuno ma con quella squadra avemmo il merito di creare una sintonia tale, sfociata poi in amicizia successiva. Il tutto sotto la regia di Nando Troise che ci lasciava fare e ci guidava, cogliendo l’entusiasmo del momento.

A distanza di anni, www.casoriadue.it è e rimane un punto di riferimento dell’informazione locale, raccontando con dovizia fatti di cronaca, politica e momenti belli che caratterizzano la vita di questa città.

Forse non è giusto dare solo la colpa ai social, ma appare evidente che la mancanza di luoghi che non siano virtuali, la mancanza di punti di aggregazione che non siano gruppi social hanno inevitabilmente aumentatoice

il divario culturale di un tempo con la situazione attuale. Sono molto preoccupato da padre prima che da rappresentante delle Istituzioni locali, un tempo esistevano le associazioni, i partiti politici le aggregazioni culturali che avevano un peso in on ogni comunità, oggi pur esistendo ancora qualcosa, appare evidente che questa influenza e questo peso sia di gran lunga diminuito, con le palesi conseguenze che appaiono sotto i nostri occhi. Auguri al sito web ma soprattutto in bocca al lupo alla nostra comunità che ha davvero bisogno di un rinascimento culturale.

Pasquale Tignola

Share This Post