“Siamo stanchi di leggere di piani per lo smaltimento dei rifiuti – denunciano in un appello pubblico un gruppo di intellettuali ed esponenti della società civile napoletana – che prevedono solo discariche e inceneritori che hanno già causato tante morti e sofferenza sui nostri territori. E’ assurdo che la Regione Campania colpevolmente non sia riuscita fino ad oggi a realizzare un solo sito di compostaggio come invece ha fatto, da solo, il Sindaco di Salerno De Luca. Ci appelliamo al Presidente Caldoro e all’ Assessore all’ Ambiente affinchè prevedano la realizzazione in tempi brevi e certi di questi impianti. In caso contrario ci rivolgeremo a tutte le autorità competenti sovraregionali affinchè anche la Campania
sia dotata di questa impiantistica che aiuterebbe la raccolta differenziata e ridurrebbe significativamente i costi di smaltimento allontantanado speculatori e criminalità organizzata”.
L’ appello è firmato tra gli altri dal Prete anticamorra Don Aniello Manganiello, dallo scrittore Maurizio De Giovanni, dal Commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, dal Prof. GiovanBattista de’ Medici, dal pizzaiolo Gino Sorbillo, dal Prof. Antonio Marfella dei Medici per l’ Ambiente, dal titolare della Libreria Treves Rino De Martino, dai docenti universitari Luigi Espostito e Vincenzo Peretti.