Sabato 8 dicembre alla chiesa di San Pietro, Streetmates, il nuovo progetto di Enzo Pietropaoli per la quarta giornata di Teano Jazz Festival

Penultima giornata sabato 8 dicembre per la XX edizione di Teano Jazz Festival. In scena alla Chiesa di San Pietro (inizio ore 21, ingresso 10 euro, info: 0823 885354; www.teanojazz.org) ci sarà Streetmates il nuovo progetto del duo formato da Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Adriano Viterbini (chitarra).

“Streetmates” nel senso vero del termine, perché ambedue residenti e vicini di casa nel romanissimo quartiere Testaccio, Enzo PietropaliAdriano Viterbinisono, di primo acchito, due personalità musicali estremamente differenti. Distanze generazionali a parte, il primo è un notissimo contrabbassista e compositore in grado di vantare numerosi gettoni di presenza e contributi nel percorso storico del jazz tricolore, mentre il secondo è un giovanissimo chitarrista elettrico emerso dall’underground con il fantastico e deragliante garage-punk-blues dei suoi Bud Spencer Blues Explosion. Insieme hanno tuttavia trovato un punto di contatto e partenza infallibile: il blues e tutto ciò che da esso è potuto discendere e derivare, ossia il jazz, il soul e il rock, come anche il country-folk e il pop. Sulla base di un approccio tecnico-strumentale fuori dall’ordinario, il duo ha affastellato tutte queste urgenze e implicazioni stilistiche in un repertorio in continuo “upgrade”, laddove standard e

rifacimenti di brani altrui si accompagnano a improvvisazioni, esperimenti e composizioni originali. Un binomio di bravura e senso dell’avventura per una proposta elettroacustica di graffiante presa melodica.

 

La rassegna terminerà domenica con l’attesissima esibizione di Peppe Servillo eSolis String Quartet all’Auditorium diocesano (ingresso 20 euro).Spassiunatamente”, è il titolo del concerto, una vera primizia voluta dagli organizzatori, che nel ventennale, hanno voluto dedicare un importante omaggio alla canzone napoletana, “inestimabile patrimonio collettivo cui noi, figli di questa terra affascinante, spesso ferita e oltraggiata, ci sentiamo fortemente legati e riconoscenti”.

8 dicembre

E. Pietropaoli – A. Viterbini

Streetmates

E. Pietropaoli (contrabbasso)

A. Viterbini (chitarra)

Share This Post