Come ogni talento che si rispetti, anche Chiara Genovese, una giovanissima cantante in gara per SanremoSocial, ha iniziato ad esibire le sue doti artistiche già da piccolissima, durante gli spettacoli scolastici e le feste di famiglia.
Una passione coltivata durante i suoi 18 anni di vita e affinata da paio d’anni attraverso lo studio e la dedizione. Come ci ha spiegato, infatti: “studiare canto e musica è importantissimo: solo in questo modo si può fortificare il talento. Anche se è fondamentale ricordare sempre che per emozionare il pubblico non è necessario cantare solo con le corde vocali, ma anche con il cuore.” Attraverso SanremoSocial, che sfrutta il potere diffusione del social network Facebook, la giovane studentessa liceale aspira a calcale il prestigioso palco dell’Ariston e a veder realizzata, così, una delle sue più grandi aspirazioni.
Per capire meglio come funziona, abbiamo chiesto direttamente a lei.
Che cosa significherebbe per te partecipare a Sanremo?
Sanremo è il sogno di tutti coloro che amano cantare e desiderano diffondere la propria musica.
Quale canzone porterai a Sanremo e da chi è stata scritta?
Mi presenterò con l’inedito “Il ricordo di un amore”. L’ho scritto in un momento particolare della mia vita. Di solito infatti, io non scrivo perché devo farlo, ma perché sento di farlo, quindi ogni mio brano è decisamente autobiografico. Dal titolo della canzone, poi, si intuisce bene a quale situazione fa riferimento.
.
Cosa bisogna fare per votarti?
E’ semplice : per prima cosa cliccate sulla pagina Facebook ” SanremoSocial”, poi cliccate su “vota”. Per votare occorre registrarsi alla pagina. Dopo la registrazione, riceverete un’e-mail di conferma e vi verrà chiesto di attivare un link. A questo punto, sulla barra della pagina “SanremoSocial” dovete scrivere “ CHIARA IL RICORDO DI UN AMORE” e cliccare su “cerca”. Poi cliccate su “guarda il video” ed infine su “vota”. Potrete votare una volta al giorno. Affrettatevi, però, perché avete tempo fino alle 18.00 dell’8 Gennaio 2012!
Un motivo per il quale il pubblico dovrebbe votarti.
Dovrebbero votarmi perché il mio desiderio più grande è quello di diffondere il mio”verbo” (poiché sono io l’autrice dei miei brani) e rendere felice, emozionando, quanta più gente è possibile.
Hai qualche altra passione oltre al canto?
Io vivo di musica, per la musica e mi diverto anche a ballare. Infatti da settembre ho iniziato a frequentare una scuola di balli caraibici.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Se tutto prosegue come dovrebbe, quest’anno uscirà un mio primo vero e proprio album. I testi saranno tutti interamente scritti da me e musicati e arrangiati dal Maestro Vincenzo Sorrentino. Speriamo bene e… incrociamo le dita!