“Scarpette Rosse” è un’espressione che rimanda al sangue e alla violenza, ma anche alla femminilità e alla sua bivalenza di fragilità e forza.
L’associazione Onlus Psicologia e Formazione, nata nel 2009 con lo scopo di promuovere e salvaguardare il benessere psicologico della collettività, ha scelto di intitolare proprio in tal modo il gala di danza che si svolgerà il 29 novembre presso il Teatro Lendi di Sant’Arpino alle ore 19:00.
Un gala contro la violenza, la sopraffazione e il sopruso. Una serata di educazione e formazione il cui ricavato andrà a finanziare un’attività di prevenzione, sensibilizzazione e accoglienza. La serata è stata organizzata anche con la collaborazione di altre associazioni: La Fenice Teatro Cultura del Dott. Roberto Arabiano , Accademia di Danza Partenopea di Fiore Iavarone , l’Ordine degli Psicologi della Regione Campania e infine col Patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord e dei Comuni di Frattamaggiore e di Grumo Nevano.
Inoltre, la partecipazione alla serata garantirà l’attribuzione di due crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli avvocati.
Nel corso della serata interverranno la dott.ssa Carmela Vitale, presidente dell’associazione Onlus Psicologia e Formazione, nonché organizzatrice dell’evento, nonché la dott.ssa Elisabetta Capasso, criminologa, l’avv. Guglielmo Capasso, il dott. Ludovico Carnile, assistente sociale, e l’avv. Gianfranco Mallardo.
Ad allietare l’evento, un’esibizione delle scuole di danza del territorio che gareggeranno per il premio miglior coreografia e interpretazione sul tema della violenza.