Gente si riversa in strada e automobilisti scendono dalle macchine. In caso di emergenza non sono pronti i piani di evacuazione della Protezione Civile Nazionale”.
“Una scossa ondulatoria, forte e molto lunga – spiega il leader degli ecorottamatori Verdi Francesco Emilio Borrelli già assessore provinciale alla Protezione civile – ha investito praticamente tutta Napoli e buona parte della Regione Campania. Era da molto tempo che non si registrava un fenomeno simile così esteso sui nostri territori. Alcune persone si sono riversate per strada soprattutto nei quartieri popolari mentre degli automobilisti sono scesi dalle macchine per la paura.
In attesa di sapere dagli esperti la causa dell’ evento è bene ricordare alla popolazione locale che i piani di evacuazione in caso di emergenza che doveva ralizzare la Protezione civile Nazionale da decenni per i Campi Flegrei ed Ischia non esistono e che quello per il Vesuvio è vecchio e non aggiornato. Quindi in caso di emergenza la cittadinanza dovrà organizzarsi autonomamente e con mezzi propri contando solo sull’ apporto dei comuni”.