NAPOLI – Il Centro Direzionale di Napoli è un complesso di grattacieli, sorti nel quartiere di Poggioreale, a ridosso della stazione di Napoli Centrale, progettato dall’architetto giapponese Kenzō Tange è stato completato nel 1995. È stato il primo agglomerato di grattacieli ad essere stato realizzato in Italia e in Europa meridionale.
Le aree comuni sono del COMUNE DI NAPOLI e meritano di essere oggetto di un intervento serio di rigenerazione urbana da parte del COMUNE. Queste foto raccontano di un degrado non più tollerabile per una delle zone più frequentate quotidianamente da migliaia di cittadini.
L’associazione “AMBIENTE COMUNE” sta mettendo in essere una serie di azioni per richiedere al Sindaco di Napoli di prevedere un piano urgente di pulizia, recupero del verde e sistemazione della pavimentazione e successivamente un piano serio di rigenerazione urbana dell’area.
Per Salvatore Iavarone, presidente di “Ambiente Comune”: “metteremo in campo una serie di azioni ed iniziative per chiedere che il Comune di Napoli provveda a mettere in campo il Cronoprogramma da noi proposto al Comune. Una serie di azioni concrete ed immediate che si rendono indispensabili visto il livello di degrado ed abbandono del Centro Direzionale di Napoli.
• Entro dicembre provvedere ad una pulizia di tutte le aree comuni del centro direzionale e dei parcheggi sotterranei.
• Entro gennaio un piano di recupero delle aree a verde, che sono oggi abbandonate e piene di rifiuti.
• Entro febbraio il ripristino della pavimentazione delle aree comuni del Centro Direzionale.
• Entro Marzo individuazione di un finanziamento per un progetto di rigenerazione urbana del Centro direzionale.
Nei prossimi giorni al via una serie di iniziative che coinvolgeranno associazioni e realtà locali per accendere i riflettori su quello che è un pezzo importante di territorio di Napoli”