Si sono incontrati nella sede dell’UDC a Casoria i soggetti politici che compongono il Partito della Nazione, cioè Udc, Api e Fli. L’Udc ha proposta la sua candidatura a Sindaco della Città in Carlo Tizziani. Questa scelta e decisione presa in sintonia con la segreteria provinciale del Partito non è stata condivisa dagli altri del Terzo Polo. A questo punto ognuno ha proposto il suo candidato. Fli con Sergio D’Anna e Api con Enzo Carfora.
In questo momento, alle ore 14,41, il Pd è riunito in una segreteria veloce nella sede di via San Pietro, per organizzarsi e recarsi alla riunione plenaria delle 15 sempre all’Udc. Lo stesso sta facendo Raffaele Bene.
Il Centro Destra si è spaccato.Il coordinamento regionale ha imposto Stefano Ferrara senza alcuna logica ed il territorio si è ribellato.
Il Consigliere Regionale Gennaro Nocera sta preparando due liste civiche, “Casoria in Positivo” e “Nuova Città”. Il candidato Sindaco di questo schieramento è Massimo Iodice.
Il Nuovo Psi, a momenti, chiederà a Stefano Caldoro se schierarsi con Nespoli o Cosentino.
Lo stesso farà Forza del Sud, chiedendolo ai referenti politici regionali Salvatore Ronghi e Angelo Marino.
Giovanni Del Prete ha siglato un documento contro la candidatura a Sindaco di Stefano Ferrara, insieme agli ex consiglieri comunali Manlio Mele e Angelo Russo.
A questo punto si suppone, non riuscendo a contattare l’ex consigliere Del Prete, che il rapporto politico con Alleanza per Casoria, Azione Giovani e Scancariello sia praticamente finito.
Le liste civiche “La Caravella” e “Itinerario” nelle cui fila sono candidati Antonio Verre, Franco Russo, Nicola Sparavigna, Luigi Santoro, hanno scelto quale loro candidato Sindaco Salvatore Graziuso. Non hanno alcuna volontà di appoggiare Stefano Ferrara.Antonio Verre dichiara così:”se il nostro candidato Sindaco è Graziuso, perché dovremmo aiutare la scalata di Ferrara? Noi abbiamo scelto. Il nostro Sindaco è Graziuso”.
Le trattative per entrare nel Popolo della Libertà che sta svolgendo Enzo Rivellini saranno rinviate a dopo le elezioni.
Ci siamo rivolti a Ludovico Russo. Il suo passaggio nelle file del Popolo della Libertà è una questione ufficiale. E’ stato anche sul tavolo per essere candidato a Sindaco di Casoria. Le sue amicizie politiche con esponenti regionali di questo partito sono conosciute. Allora la domanda nasce spontanea: “Dopo tutti gli attacchi pesantissimi che hai rivolto a Stefano Ferrara sosterrai la sua corsa al ritorno a Sindaco?” Risposta: “No comment”.Insistiamo: perché fai così? Non vogliamo scrivere inesattezze. Stai con la parte politica di questo partito, cioè Cosentino, che vuole Ferrara? Risposta: “no comment”. Sembra che sia stato il partito Popolo della Libertà a suggerire di non rispondere a domande.
La stessa cosa riguarda l’ex Assessore Pietro Iodice e l’ex consigliere Paone. Vivono, loro ma tanti altri, una fase della loro vita politica amletica: con chi stare? Con Nocera o con Ferrara? Con Massimo Iodice o con Ferrara? Con Nespoli o con Cosentino?
L’unico dubbio, alle ore 14,56, è questo: accetterà Massimo Iodice la candidatura a Sindaco offertagli dal Senatore Nespoli o deve chiedere il permesso a Luigi Cesaro?
Visto che sono giorni che non è raggiungibile, il dubbio nasce spontaneo!
Vostro Nando Troise.
p.s. Sabato 16 Aprile alle ore 12 il portale di informazione Casoriadue.it invierà quattro inviate speciali nei pressi della Segreteria Comunale per poter comunicare in maniera live i candidati Sindaci e le coalizioni.
Alla prossima………….