Domani venerdì 25 gennaio e sabato 26 presso il complesso Uci-Cinemas di Casoria si svolgerà la sesta edizione del seminario tecnico-giuridico promosso dall’Anvu – Associazione Nazionale Vigili Urbani, rivolto agli operatori della Polizia Locale sulle più attuali tematiche di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria.
Al seminario prenderanno parte, in qualità di relatori, alcuni tra i massimi esperti in materia, tra cui: Antonio Piricelli, Comandante della PL di Casavatore; Salvatore Visone, Comandante della PL di Torre Annunziata; Attilio Auricchio, Comandante della PL di Napoli; Giovanni Cresci, Comandante della PL di Casoria; Carmine Di Berardino, Segretario generale ANVU; Luciano
Mattarelli, Presidente nazionale ANVU; Giuseppe D’Elia, Presidente provinciale ANVU di Napoli.
Il ricco parterre di esperti si confronterà con i politici locali, regionali e nazionali su una delle più attuali tematiche che riguardano l’attività di Polizia Locale, il disegno di legge di riforma del ruolo di Polizia Locale allo studio in Senato. Diversi i politici invitati al dibattito: il Sindaco di Casoria,Enzo Carfora; l’Assessore alla Polizia Locale, Tommaso Casillo; il Sindaco di Casavatore, Salvatore Sannino; il Consigliere regionale, Salvatore Marino, Presidente della Scuola regionale di PL e Commissario Anticamorra; il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro e il Senatore,Maurizio Saia, Segretario della Commissione Affari Costituzionali del Senato.
Maggiormente dedicato alle tematiche tecnico-operative il pomeriggio di venerdì 25. In particolare saranno approfonditi i protocolli di sicurezza nelle attività dell’operatore di polizia, con il I° Dirigente del Compartimento Polstrada di Campania e Molise, Giuseppe Salomone; l’attività di polizia giudiziaria nelle nuove forme di violenza, con L’Ufficiale di PL di Cortina d’Apezzo, Nicola Salvato e la criminologa, Sabrina Camera; un progetto innovativo contro le frodi assicurative, con il Direttore di Sicurezza e Ambiente Spa, Angelo Cacciotti; l’attività di controllo del territorio finalizzate all’attività di polizia giudiziaria, con Luigi Maiello, Comandante PL di Pomigliano d’Arco.
Nuova full immersion tecnico-pratica nella seconda giornata di lavori, prevista per sabato 26 nell’identica location. Dove spicca la simulazione del ritrovamento di amianto sulla sede stradale con relative procedure e atti da redigere, illustrata da Giuseppe Aiello, Comandante della PL di Lioni ed esperto di tematiche ambientali. Tra le atre tematiche: la gestione ed il controllo dei pass-disabili, con il Comandante PL di Castellammare, Francesco Ibba; il controllo degli stranieri, conDomenico Giannetta, Comandante PL S. Potito Ultra.
I lavori prenderanno il via alle ore 9.00 del mattino, dopo l’iscrizione dei partecipanti. Il convegno e aperto anche ai non appartenenti alle forze di Polizia Locale ed alla stampa. Il Complesso Uci-Cinemas è sito in Casoria alla via S. Salvatore, nei pressi degli svincoli autostradali di Casoria e della tangenziale di Napoli. (FINE)
Per info giornalisti: Paolo Borzillo – 3665714703