Si rinnova, come ormai da tradizione, l’appuntamento per la festività estiva del Patrono di Casoria, San Mauro Abate. Nel mese di luglio, infatti, si ricorda la traslazione delle reliquie del Santo, e i casoriani di nascita e di adozione si tramandano di generazione in generazione la particolare devozione per questo evento.Quest’anno la traslazione verrà celebrata e ricordata in un modo assolutamente particolare e suggestivo: il 2 Luglio a partire dalle ore 18.00 presso il Largo San Mauro ci sarà, ad opere di alcuni gruppi parrocchiali della Basilica Pontificia , una rievocazione storica in cui decine di persone, con i costumi dell’epoca, rappresenteranno quadri di vita vissuta medievale, riproponendo antichi mestieri, usanze e tradizioni con naturalezza e spontaneità.
A seguire la Celebrazione eucaristica presieduta del Preposito Curato Don Mauro Zurro. Alle ore 20, poi, verrà deposta una corona dall’alloro presso i due monumenti dedicati ai caduti in guerra, in Piazza Cirillo e in Villa Comunale.
La festività in onore del Patrono proseguirà Domenica 3 Luglio alle ore 19 con la Solenne Celebrazione Eucaristica presiediuta da Mons. Ponte, Vicario Episcopale per il Laicato della Diocesi di Napoli. Il busto e le reliquie del Santo saranno poi portati in processione per le seguenti vie: S.Mauro-Cardinale Maglione- Macello-Pio XII-S.Pietro- Cavour-Piazza Cirillo e S.Croce per fare poi ritorno in Basilica. I feteggiamenti proseguiranno fino a Domenica 10 Luglio.
Nei prossimi giorni le foto degli eventi.