S.Mauro: festa per la traslazione delle reliquie

Si rinnova, come ormai da tradizione, l’appuntamento per la festività estiva del Patrono di Casoria, San Mauro Abate. Nel mese di luglio, infatti, si ricorda la traslazione delle reliquie del Santo, e i casoriani di nascita e di adozione si tramandano di generazione in generazione la particolare devozione per questo evento.Quest’anno la traslazione verrà celebrata e ricordata in un modo assolutamente particolare  e suggestivo: il 2 Luglio a partire dalle ore 18.00 presso il Largo San Mauro ci sarà, ad opere di alcuni gruppi parrocchiali della Basilica Pontificia , una rievocazione storica  in cui decine di persone, con i costumi dell’epoca, rappresenteranno quadri di vita vissuta medievale, riproponendo antichi mestieri, usanze e tradizioni con naturalezza e spontaneità.

 

 

A seguire la Celebrazione eucaristica presieduta del Preposito Curato Don Mauro Zurro. Alle ore 20, poi, verrà deposta una corona dall’alloro presso i due monumenti dedicati ai caduti in guerra, in Piazza Cirillo e in Villa Comunale.

La festività in onore del Patrono proseguirà Domenica 3 Luglio alle ore 19 con la Solenne Celebrazione Eucaristica presiediuta da Mons. Ponte, Vicario Episcopale per il Laicato della Diocesi di Napoli. Il busto e le reliquie del Santo saranno poi portati in processione per le seguenti vie: S.Mauro-Cardinale Maglione- Macello-Pio XII-S.Pietro- Cavour-Piazza Cirillo e S.Croce per fare poi ritorno in Basilica. I feteggiamenti proseguiranno fino a Domenica 10 Luglio.

Nei prossimi giorni le foto degli eventi.

Share This Post