Finalmente nel nostro Comune è stato allestito un sito web www.soscasoria.it messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, che sarà attivato dal giorno 9 luglio 2013 dove tutti i cittadini potranno comunicare tutti i disservizi del territorio casoriano, e che grazie all’utilizzo di una piattaforma operativa, sarà in grado di snellire le procedure per le richieste d’interventi di manutenzione del territorio. Soscasoria è un servizio attivo 24 ore su 24 messo a disposizione per i cittadini (utilizzabile anche dalle scuole di ogni ordine e grado), per la segnalazione in tempo reale di problematiche riguardanti: strade, fogne, caditoie, pubblica illuminazione, verde, decoro urbano… Con questo servizio è il cittadino a mettere al corrente l’Amministrazione di quelli che sono i
disservizi riscontrati sul territorio, consentendo così: aumento di efficienza, maggior risparmio di risorse economiche, migliore qualità dei servizi e garanzia di maggiore sicurezza. Per accedere al servizio basta collegarsi al sito suindicato, cliccare sull’icona “fai una segnalazione” e seguire la procedura guidata. Le richieste pervenute saranno affidate agli operatori competenti e gestite in maniera tale da ridurre al minimo i tempi di risoluzione. I cittadini che avranno provveduto a segnalare disservizi e/o disfunzioni, riceveranno, successivamente appositi codici di accesso con i quali potranno seguire le varie fasi direttamente sul web. In alternativa al servizio online è possibile effettuare segnalazioni telefonando negli orari d’ufficio ai seguenti numeri: 081/7053347 – 081/2586604. Un servizio per il miglioramento della città, di cui si è parlato anche nella conferenza stampa tenutasi il giorno 9 luglio alle ore 18,00 presso la sala consiliare del Comune di Casoria, che ha visto come relatori: l’Assessore Sergio D’Anna, l’Assessore Antonio Lanzano, il Consigliere Comunale Raffaele Petrone, il Consigliere Gianluca Cortese che ha illustrato il funzionamento del sito, la dott.ssa Angela Uliano della Codacons, il dott. Mariano Marino, Fortunato Antonio De Rosa e altri. Nel corso della conferenza si è parlato anche della “Carta dei Servizi”; un piccolo opuscoletto che riporta i vari settori del Comune di Casoria, con gli orari di apertura al pubblico, i numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica per ogni settore. I punti di distribuzione sono: le parrocchie, le edicole, le scuole e gli uffici comunali. Afferma l’Assessore Lanzano “Io e il Sindaco ci abbiamo messo la faccia su questa carta per assumerci le nostre responsabilità, perché io credo che sia un documento fondamentale, se l’abbiamo fatto è perché siamo convinti e ci riusciremo”. A moderare l’evento è stato il direttore del giornale Casoriadue Ferdinando Troise.