Abbiamo ricordato tante volte a voi lettori che il giornale Casoriadue vi permette di aggiornarvi su quello che succede nella nostra città… e non solo!!
Ebbene, quest’oggi vogliamo rendervi partecipi di un evento di fortissimo impatto emotivo con pratici risvolti sociali, dove il protagonista è stato lui, il Silenzio.
L’evento s’intitola: “Sostieni le mie mani”, un concerto musicale e artistico per Sordi, un’opera senza precedenti in Italia e, forse, al mondo! Una manifestazione questa, andata in scena nel suggestivo scenario della Sala di Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. In “silenzio” c’era la musica, c’era la danza, c’era il canto, c’era il teatro, c’erano luci e colori, c’erano ombre e sospiri, perché in fondo il silenzio è pieno, ricco, denso di significati, lontano anni luce dal vuoto che evoca nell’immaginario collettivo. Il silenzio è vita. Non è un ossimoro. Per tanti, troppi, è così.
I Sordi ci vivono e ci convivono. Lo rispettano e lo decorano, lo abbracciano e se ne immergono. Il silenzio racconta, ci parla e ci circonda. In silenzio si può urlare, ridere, piangere, può farci arrabbiare e far pace. Le istituzioni, rappresentate dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, hanno fatto in pieno la propria parte: il Premier ha donato 100mila euro alla So.spe. (Associazione Solidarietà e Speranza), la casa famiglia di Suor Paola che versa in condizioni disagiate e per la quale è stata organizzata la manifestazione.
Cantanti –ospiti, come: Povia, Loredana Errore, Valentina Persia e Alessandra Amoroso, che hanno visto, per la prima volta, le proprie parole prendere forma e vita, davanti a questo meraviglioso spettacolo, si sono espressi dicendo: “Siamo felici di essere qui, a dare il nostro contributo. E’ un’esperienza da ripetere. E’ straordinario come si possa far musica nel silenzio”.
Tutto questo, quindi, per lanciare un breve e semplice messaggio: A volte il silenzio vale più di mille parole!!