Domenica 17 dicembre, alle ore 19, il Lanificio25 ospiterà lo StartUp Music Live, l’evento conclusivo dello StartUp Music Lab, il corso di perfezionamento coordinato dal docente di comunicazione e culture giovanili Lello Savonardo volto a formare, nei soggetti partecipanti, una cultura d’impresa in campo artistico, promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II, in collaborazione con il MiBACT e la SIAE.
Nel corso dello StartUp Music Lab, i giovani artisti – Josh Abrams, Francesco Amoruso, Imma Barbarulo, Luigi Castiello, Francesco De Gregorio, Mariangela Di Grazia, Francesca Fariello, Roberto Graziano, Francesco Lettieri, Stella Manfredi, Davide Montella, Roberto Paolo Ormanni, Luigi Panico, Cris Pellecchia e Tony Tonelli – hanno incontrato personalità ed esperti legati all’industria discografica musicale italiana. Tra questi, il rapperLucariello, ospite della serata di chiusura, il giornalista Renato Marengo, il Presidente Audio Coop – MEI Meeting delle Etichette Indipendenti Giordano Sangiorgi, Vincenzo Mazza, Presidente FIMI, Federazione dell’Industria Musicale Italiana di Confindustria e Claudio Poggi, primo produttore di Pino Daniele.
Ultimo di tre eventi, i precedenti al PAN, nel contesto della settima edizione della Mostra Rock! a settembre, e al Piccolo Bellini, nell’ambito del Be Quiet a novembre, lo StartUp Music Live, promosso in collaborazione conUfficio K Eventi, vedrà avvicendarsi sul palco del Lanificio 25 gli artisti che hanno partecipato alle attività del corso.
StartUp Music Lab promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali, in collaborazione con il MiBACT e laSIAE è il corso di perfezionamento gratuito rivolto a giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore a 35 anni residenti in Italia, che si propone di formare, nei soggetti partecipanti, una cultura d’impresa in campo artistico; di sviluppare, valorizzare e ottimizzare capacità creative ed espressive al fine di misurarsi con il sistema musicale, discografico e produttivo italiano, l’industria creativa e culturale e tutto ciò che è indispensabile per diventare “imprenditore di se stesso”.
Special Guest della serata è il rapper Lucariello, interprete di alcuni dei brani della colonna sonora di “Gomorra – la Serie” e “Sotto Copertura”, con un nuovo disco in uscita.
La location scelta per l’evento è il Lanificio25, che unisce il fascino di uno spazio con una storia secolare al desiderio di rinnovarsi, attirando artisti affermati, come Levante, La Famiglia e La Maschera, o emergenti.
Ingresso gratuito
Per informazioni: infogiovani@unina.it
StartUp Music Lab Official page