I telegiornali e le previsioni parlano di allerta meteo in Campania e soprattutto a Napoli, ci aspettano tre giorni di temporali forti e naturalmente con essi attendiamo anche gli innumerevoli disagi. Come sempre la pioggia scatena ingorghi e traffico, difficoltà nella circolazione e nella viabilità, ma in molti comuni campani le preoccupazioni si estendono anche al problema dell’allagamento stradale.
Casoria è uno di quei comuni in cui la pioggia scatena delle straordinarie piene. Già nei giorni scorsi abbiamo segnalato la difficile situazione di Via Cavour, che da anni si allaga appena si scatena un temporale. Lo stesso problema lo ritroviamo anche in molte altre strade della nostra cittadina.
In Via P. di Piemonte, ma anche a Via Manzoni e nella nuova Piazza Cirillo, la situazione è catastrofica.
Tombini saltati, caditoie otturate e un sistema fognario troppo vecchio, scatenano l’allagamento dell’intera città. Il principale problema però è ancora la scarsa manutenzione stradale, l’assenza di intervento e di interessamento da parte dell’amministrazione comunale di fronte a questo scempio. Ovviamente questo è un problema che va avanti da anni, come lamentano i cittadini casoriani, e nessuno ha mai pensato di intervenire sul sistema fognario. Purtroppo non ci resta che continuare ad insistere affinchè qualcuno decida di trovare una risoluzione, nel frattempo attendiamo i temporali e prepariamo le barche!